ReSet, società e territorio a Napoli

Si è inaugurata a Palazzo San Giacomo la neonata ReSet – ricerca su economia società e territorio associazione no profit presieduta dal prof. Ugo Marani, ordinario presso la Federico II di Napoli.

Si inaugura presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la neonata ReSet – ricerca su economia società e territorio associazione no profit presieduta dal prof. Ugo Marani, ordinario presso la Federico II di Napoli.

Il seminario di apertura dal titolo “Le crisi…oltre i luoghi comuni“, si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris e di Nicola Marrazzo del Consiglio Regionale della Campania.

In un’intervista al nostro giornale il prof. Marani ha spiegato il perchè della nascita di ReSet: “Perché la società abbonda di luoghi comuni. Le faccio un esempio banale, a risolvere i problemi dell’economia è stata chiamata quella cultura che li ha determinati. La nostra idea è, nel nostro piccolo, anche se siamo trenta docenti tra cui Ugo Leone, Paola De Vivo, Gennaro Biondi, di cercare di parlare di queste cose in maniera non convenzionale. Ormai il politically correct è parlare come si parla in televisione”.

650mila i neet in Campania di cui 400mila solo in provincia. “Persone tra i 19 e i 35 anni – spiega Marani – che non fanno nulla e che non hanno nessun rapporto attivo con il mercato del lavoro. Di questi, il 12% sono laureati. E di questo 12% la percentuale maggiore è quella femminile. In Campania 380mila ragazzi sono esclusi socialmente”.

Per leggere l’intervista integrale clicca qui.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giornalisti in erba cercasi

Next Article

Master in etica del turismo

Related Posts