Punto d’ incontro per la mediazione familiare

Tommasielli: “Il grande valore di questa iniziativa sta nella momentanea sospensione del procedimento giudiziario”.

Primo passo per la costituzione, a Napoli, di uno sportello di mediazione familiare denominato Punto di incontro per la Mediazione Familiare.Per questo importante servizio per la cittadinanza è stato firmato un accordo di collaborazione tra il Tribunale per i Minorenni, l’ASL Na1 Centro, il Comune di Napoli-Assessorato Famiglia e Pari Opportunità e il Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane dell’Università Federico II.

Lo sportello si rivolge anche alle “coppie di fatto” con figli, che non riescono a trovare sbocchi efficaci alla loro crisi familiare, per l’affidamento dei figli minori e per la regolamentazione degli incontri con il genitore non “domiciliatario”.

Il grande valore aggiunto di questa iniziativa – ha sottolineato l’Assessora Pina Tommasielli sta nella momentanea sospensione del procedimento giudiziario. Questo intervallo è utile per riconsegnare ai genitori “in lite” la responsabilità di decidere consapevolmente sul futuro dei figli i quali sono spesso incolpevolmente coinvolti nelle liti dei genitori. E’ questo il più rilevante ed efficace risvolto in quanto produce, oltretutto, un notevole abbattimento di costi processuali, sociali ed umani”.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Beni comuni, a Napoli il Forum

Next Article

Udu e Rete Studenti ricordano Scalfaro >

Related Posts