Programmi e opportunità per studiare e lavorare in Canada

A Montréal il Sauvé Scholars Program mette a disposizione borse di studio per giovani leader under 30

Trentatré volte per dimensione l’Italia, il Canada è noto per gli alti indici di qualità della vita e per un’economia tra le più competitive al mondo, anche grazie al suo solido sistema bancario. Il Canada ha circa 35 milioni di abitanti distribuiti in 10 province e 3 territori, in cui si parlano due lingue ufficiali, inglese e francese.

Il Paese è tra i 10 migliori al mondo dove vivere secondo i dati delle Nazioni Unite e dell’Economist Intelligence Unit. Tra gli elementi che determinano l’elevata qualità della vita: l’accesso diffuso all’istruzione, la bassa presenza di crimini, di violenza e di corruzione, la stabilità dell’economia. Quella del Canada è una delle 10 migliori economie imprenditoriali del mondo: il paese è riconosciuto come primo tra quelli del G20 per fare affari e per avviare in modo semplice un’impresa. Altro aspetto positivo è la presenza di città moderne e vivibili. Toronto, Montréal, Vancouver, la capitale Ottawa-Gatineau, Calgary e molte altre città sono vivaci, produttive, ricche di spazi verdi e dedicano grande attenzione all’innovazione e alla creatività. Anche sulle pari opportunità il Canada è all’avanguardia, con il 62% della popolazione femminile laureata.

Borse di studio per il Canada

Studiare in Canada significa poter accedere a un sistema di istruzione d’eccellenza: 8 delle sue università sono classificate tra le prime 200 al mondo, 5 scuole MBA canadesi sono tra le prime 100 e la spesa pubblica pro capite per l’istruzione è più alta. Il tutto in un paese bilingue considerato tra i migliori per la formazione linguistica (in francese e in inglese), a costi competitivi. Il sistema di istruzione mantiene inoltre gli stessi standard qualitativi in tutte le province e i territori.

La maggior parte dei programmi governativi di borse di studio riguardano gli studi post-laurea. Tra questi Vanier Scholarships: borse di studio destinate a studenti canadesi e internazionali per seguire programmi PhD presso università canadesi. Banting Postdoctoral Fellowships: è il programma federale di borse di ricerca promosso dal Canadian Institutes of Health Research, the Natural Sciences and Engineering aperto anche a studenti stranieri. Sauvé Scholars Program (a Montréal): si tratta di borse di studio destinate a giovani laureati, tra i 25 e i 30 anni, con un’ottima conoscenza dell’inglese e tre anni di esperienza professionale. Le borse sono indirizzate a giovani leader con un forte impegno nel cambiare il mondo.

LEGGI ANCHE:

    Total
    0
    Shares
    Lascia un commento
    Previous Article

    Mangiano torta alla marijuana, studenti di Medicina chiamano i carabinieri: "Vediamo i fantasmi"

    Next Article

    "Docenti stranieri discriminati nelle università": la Commissione Ue deferisce l'Italia

    Related Posts