Patti Smith riceverà la laurea honoris causa dall’Università di Padova

Tra meno di una settimana Patti Smith metterà in bacheca un altro trofeo.
L’Università di Padova ha infatti deliberato la consegna della laurea magistrale honoris causa in “Lingue e Letterature europee e americane”
L’accademia ha motivato così questo riconoscimento:

Per Patti la parola è dialogo fra arte e società, sospesa fra il sussurro religioso e l’urlo disperato. Dai suoi esordi come autrice di poesie recitate e di happening punk rock fino alle successive sperimentazioni nel rock alternativo, Patti Smith ha esplorato le virtù espressive della parola in ogni sua forma: recitata, cantata, urlata, sputata, sognata, sussurrata. […] Nei suoi testi riscontriamo inoltre l’ispirazione che le proviene anche dalle grandi letterature europee e americane fra modernità e contemporaneità. Patti disse che per lei Rimbaud era come un fidanzato

La cerimonia si terrà il 28 novembre presso Aula Magna di Palazzo del Bo, mentre il 27 novembre Patti Smith farà si esibirà con un concerto-reading riservato alla comunità accademica del suo nuovo tour Words and Music presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano.
Se vuoi saperne di più consulta il sito qui.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bonus scuola 2020

Next Article

Università, 40% degli atenei italiani tra i top 1000 nel mondo

Related Posts
Leggi di più

Gran Bretagna, niente visto speciale per i nostri laureati: le università italiane considerate “troppo scarse”

Il governo britannico mette a disposizione una "green card" per attrarre giovani talenti e aggirare così le stringenti regole imposte dalla Brexit. Potranno partecipare però solo chi si è laureato in una "università eccellente" in giro per il mondo. Dall'elenco però sono state esclusi tutti gli atenei italiani considerati quindi non all'altezza in basse ai risultati nelle più prestigiose classifiche mondiali.