“I bambini non scorderanno facilmente la scena: la strada bloccata, la polizia, i genitori increduli. Subito si è sparsa la voce che ci fosse stata una rapina”.
Una mattinata di pura follia quella che ha coinvolto ieri i bambini di una scuola elementare nel quartiere Eur di Roma. Alle 8 in punto, orario di entrata degli alunni, tre banditi hanno sbarrato la strada a un uomo grazie all’uso di una Fiat Uno risultata poi rubata. Di lì la rapina: in una mano la pistola, nell’altra l’incasso. Poi la fuga in sella a una moto.
Un colpo pulito, senza spargimento di sangue, ma che ha sconvolto non poco i bambini all’entrata della scuola. Immediatamente si è sparsa la voce tra docenti e genitori. Qualcuno ha anche detto che i tre uomini erano mascherati. “I miei alunni hanno subito paragonato quei minuti a un film poliziesco – racconta una maestra. Purtroppo, però, era la realtà. In classe ne abbiamo parlato per sconfiggere la paura mista all’eccitazione”.
Qualche genitore è ancora sotto choc. “Il prossimo anno mia figlia andrà alle medie – racconta una madre – e pensavo di iniziare a farla andare da sola a scuola”.
RN