SCIENZE MOTORIE

Obiettivi Formativi
Formare laureati in grado di comprendere, progettare, condurre e gestire attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, per lo sviluppo, il mantenimento e il recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse legato. Che sappiano inoltre utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea,siano capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia,di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Sbocchi professionali e occupazionali
Nelle società e nelle strutture sportive. Operatori per le attività motorie, ricreative e sportive a servizio dei disabili, per l’età evolutiva, nei centri socio-educativi, negli istituti di rieducazione e di pena, nelle comunità di recupero, negli ospedali, nei centri di aggregazione. In ambito turistico-sportivo: operatore di attività escursionistiche, dei centri sportivi estivi ed invernali e di vacanze-sport. Operatori della riattivazione motoria, nei centri sportivi polivalenti, associazioni e clubs, per le attività scolastiche extracurricolari, nelle case di riposo e negli stabilimenti termali, nei centri per il benessere.
Sicurezza e sorveglianza nelle strutture sportive: tecnici dell’accreditamento e sicurezza delle strutture e operatori della sicurezza nelle competizioni sportive.

Dove si studia
Bari, Bologna, Brescia, Cassino, Catania, Catanzaro, Chieti (Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara), Ferrara, Genova, L’Aquila, Messina, Milano (Statale, Cattolica), Napoli (Parthenope), Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma (Tor Vergata, IUSM), Torino, Urbino, Varese, Verona.

Lascia un commento