SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria mantiene il vecchio ordinamento della durata di 4 anni. È l’unico percorso di studi in Italia che abilita direttamente all’insegnamento.

N.B. Nelle facoltà di Scienze della Formazione sono presenti anche corsi triennali con programmazione locale del numero di iscritti.

Obiettivi formativi
Gli studenti devono acquisire attitudini e competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’insegnante. Possedere le conoscenze nell’ambito dei settori disciplinari, anche negli aspetti storici e epistemologici; imparare ad ascoltare, osservare, comprendere gli allievi durante lo svolgimento delle attività formative, assumendo consapevolmente e collegialmente i loro bisogni formativi e psicosociali al fine di promuovere la costruzione dell’identità personale, femminile e maschile, insieme all’auto-orientamento. Sovraintendere alle dinamiche individuali e di gruppo (nella famiglia e nei centri educativi, rieducativi e riabilitativi) connesse alla presenza di patologie relazionali e psichiche, dipendenze, handicap.

Sbocchi professionali e occupazionali
Insegnamento nelle scuole materne e elementari in Italia e nelle scuole italiane riconosciute in Europa, insegnamento in corsi di formazione rivolti ad adulti (dalle diverse forme dell’educazione permanente all’educazione di soggetti in situazioni di disagio sociale), strutture sanitarie, scolastiche e extrascolastiche.
Esperti da destinare a tutte le aree del disagio sociale. Esperti di progetti, piani e interventi educativi destinati
all’integrazione professionale, culturale e sociale in zone urbane a rischio,in strutture ed istituti educativi e assistenziali,
in centri specializzati a carattere residenziale o diurno (centri sociali e ricreativi,punti di aggregazione).

Dove si studia
Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Cassino, Catania, Chieti-Pescara, Cosenza, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Macerata, Matera (Università della Basilicata), Messina, Milano (Bicocca, Cattolica), Modena e Reggio Emilia, Napoli (“Suor Orsola Benincasa”), Padova, Palermo, Parma, Perugia, Roma (Tor Vergata, Lumsa), Salerno, Siena, Torino, Trieste, Udine, Urbino, Viterbo, Verona.

Lascia un commento