Lo storytelling, l’arte del narrare, tecnica artistica millenaria viene utilizzata dalle aziende come strategia di comunicazione. Le imprese raccontano storie di persone e prodotti, evocano atmosfere e musiche, costruendo così un mondo simbolico in cui i consumatori si riconoscono e “si ritrovano”. Si narrano epopee aziendali di imprenditori, manager (anche immaginari), per creare una cultura condivisa e un’identità d’impresa. Il marchio viene così avvolto da un’aurea romanzesca che rende il prodotto più accattivante e, pertanto, più “vendibile”:narrazione, business, organizzazione e potere.
Ed è proprio a questo neonato strumento di marketing e comunicazione (già utilizzato da compagnie, quali Vodafone, Costa Crociere, Wind, Gruppo Autostrade, Consorzio San Daniele) che è dedicato il 1° convegno nazionale sul Corporate Storytelling, “Raccontare l’azienda, gli individui, il mercato nella crisi globale”, in programma all’Università di Pavia , oggi 19 ottobre (in Aula Magna, dalle ore 14 alle 18,30).
Ideatore e promotore del convegno è Andrea Fontana, esperto di comunicazione d’impresa e autore del Manuale di storytelling, materia che insegna al Corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia.“Tutta la nostra vita quotidiana – dichiara Fontana – è ormai avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto.
Il convegno, organizzato dal Corso in Comunicazione dell’Università di Pavia presieduto da Giampaolo Azzoni, vuole indagare – grazie a testimonial aziendali ed esperti di marketing e comunicazione – i diversi e molteplici impatti che la “narrazione d’impresa” (organizzativa, istituzionale, sociale) produce nei diversi ambiti della vita e sulle pratiche di consumo che ne conseguono.
Related Posts
Ricercatori contro la riforma Bernini, a Bologna l’assemblea nazionale
Sabato 8 e domenica 9 l'appuntamento fissato per protestare contro i nuovi assegni di ricerca: "Condannano al precariato a vita".
7 Febbraio 2025
Marche, rettori di Macerata e Camerino contro la Link University: “A rischio il sistema”
La Regione apre alla laurea in Medicina dell'università privata: "La carenza dei medici non si risolve con corsi improvvisati". All'ospedale di Macerata, città dove dovrebbe nascere la sede dell'ateneo privato, non c'è neanche il reparto di odontoiatria"
6 Febbraio 2025
L’Università di Torino ha incassato 29 milioni di euro di tasse di troppo, partono i rimborsi per gli studenti
È stato attivato il form sul sito dell’ateneo. La somma arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente
5 Febbraio 2025
Esame con ChatGpt annullato all’università, la studentessa a Corriereuniv: “Avevo preso 30, non siamo tutti disonesti”
La prova cancellata per 362 studenti alla facoltà di Scienze motorie: "Avevo raggiunto il mio risultato con impegno e studio, chi ha barato è un povero pollo. A causa di pochi i danni sono per tutti, anche per l'ateneo"
3 Febbraio 2025