Lo storytelling, l’arte del narrare, tecnica artistica millenaria viene utilizzata dalle aziende come strategia di comunicazione. Le imprese raccontano storie di persone e prodotti, evocano atmosfere e musiche, costruendo così un mondo simbolico in cui i consumatori si riconoscono e “si ritrovano”. Si narrano epopee aziendali di imprenditori, manager (anche immaginari), per creare una cultura condivisa e un’identità d’impresa. Il marchio viene così avvolto da un’aurea romanzesca che rende il prodotto più accattivante e, pertanto, più “vendibile”:narrazione, business, organizzazione e potere.
Ed è proprio a questo neonato strumento di marketing e comunicazione (già utilizzato da compagnie, quali Vodafone, Costa Crociere, Wind, Gruppo Autostrade, Consorzio San Daniele) che è dedicato il 1° convegno nazionale sul Corporate Storytelling, “Raccontare l’azienda, gli individui, il mercato nella crisi globale”, in programma all’Università di Pavia , oggi 19 ottobre (in Aula Magna, dalle ore 14 alle 18,30).
Ideatore e promotore del convegno è Andrea Fontana, esperto di comunicazione d’impresa e autore del Manuale di storytelling, materia che insegna al Corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia.“Tutta la nostra vita quotidiana – dichiara Fontana – è ormai avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto.
Il convegno, organizzato dal Corso in Comunicazione dell’Università di Pavia presieduto da Giampaolo Azzoni, vuole indagare – grazie a testimonial aziendali ed esperti di marketing e comunicazione – i diversi e molteplici impatti che la “narrazione d’impresa” (organizzativa, istituzionale, sociale) produce nei diversi ambiti della vita e sulle pratiche di consumo che ne conseguono.
Related Posts
A Camerino il primo corso universitario svolto interamente nel metaverso
L'Unicam sarà il primo ateneo a far svolgere un insegnamento di un corso di laurea interamente nella realtà virtuale. Si comincia con "Social media management" all'interno della laurea in Informatica per la comunicazione digitale.
23 Aprile 2024
Proteste anti Israele, si apre un’altra settimana di fuoco: domani corteo a Torino contro Bernini e Tajani
L'associazione studentesca Cambiare rotta annuncia altre mobilitazioni contro il bando Maeci.
22 Aprile 2024
Iscrizioni agli atenei online cresciute del 300% in dieci anni. Bernini: “Adesso regole uguali per tutti”
Si è insediato ieri alla Camera l'intergruppo sulle università telematiche dove nel 2023 ci sono stati oltre 236mila iscritti.
19 Aprile 2024
Proteste nelle Università, la Crui sceglie la strada del dialogo “ma l’agenda non la decide chi contesta”
La Conferenza dei Rettori approva un documento in risposta alle pesante contestazioni che si sono verificate in queste settimana all'interno degli atenei. "Optare per eventi online quando sono a rischio ma non bisogna cancellarli".
18 Aprile 2024