Dopo la “Notte prima degli esami” in cui vi abbiamo tenuto compagnia ieri sera, oggi alle 14.30 saremo in diretta facebook con la professoressa Valeria Ferrari che commenterà insieme al direttore di Corriereuniv.it Mariano Berriola le tracce di questa prima prova.
Analisi del testo: Lirica ‘Versicoli quasi ecologici’, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni.
Saggio breve socio-economico: ‘Nuove tecnologie e lavoro’, uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’.
Saggio storico-politico/artistico-letterario/tecnico-scientifico: ‘Disastri e ricostruzione’ è il tema scelto per il saggio storico politico, mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura’. Robotica per il saggio tecnico scientifico.
Tema storico: ‘Il miracolo economico italiano’ con citazioni da Piero Bevilacqua da ‘Lezioni sull’Italia repubblicana’ e da Paul Ginsborg da ‘Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi’.
Tema di attualità: Il Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da ‘Per migliorarci serve una mutazione’.
https://www.facebook.com/CorriereUniv/videos/1545211758842699/
Vi aspettiamo su facebook con la diretta e con il live twitter, commentateci quali temi avete scelto, perché e come credete sia andata la prova! Buona Maturità 2017!
Related Posts
Il Consiglio di Stato frena il liceo del Made in Italy
Espresse alcune perplessità sul regolamento e parere sospeso. Il Ministero: “Nessuno stop”.
12 Settembre 2024
Esami di maturità comprati: scoperto un diplomificio a Bologna
La "rete" era composta da un istituto del capoluogo emiliano e da due scuole in Campania e in Abruzzo che promuovevano gli studenti con prove fittizie. Il prezzo da pagare era di 3mila euro.
11 Settembre 2024
L’Antitrust apre un’inchiesta sul mercato dei libri scolastici
Nel mirino i continui aumenti di prezzi e le frequenti riedizioni che obbligano le famiglie ad affrontare nuove spese ogni anno.
11 Settembre 2024
Genio bocciato a scuola: il Tar lo promuove
Per i docenti era sempre svogliato in classe. Per i genitori doveva essere stimolato dai prof.
10 Settembre 2024