Maturità 2014 – Tracce prima prova: Un intervento di Renzo Piano per il tema di ordine generale

renzo-piano il rammendo delle periferie prima prova maturità 2014

Continuano a trapelare gli argomenti delle tracce proposte agli studenti alle prese con la prima prova dell’esame di maturità 2014: per il tema di carattere generale, i ragazzi si sarebbero trovati davanti un articolo scritto da Renzo Piano (“Il rammedo delle periferie”) e pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore lo scorso 26 Gennaio.

Ecco uno stralcio che ben chiarisce la tematica trattata dal noto architetto: “Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. […] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. […] Spesso alla parola “periferia” si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”.

Renzo Piano è uno dei più famosi architetti al mondo; progettista, tra gli altri, del Centre Georges Pompidou a Parigi. Dal 30 Agosto 2013 è anche senatore a vita. Ricevuta l’onorificenza, Piano ha dichiarato di voler devolvere l’emolumento che avrebbe percepito come senatore a vita per finanziare progetti di giovani architetti.

 

LEGGI ANCHE: Prima prova maturità 2014: per l’analisi del testo c’è una poesia di Salvatore Quasimodo

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

QUASIMODO - Ride la gazza, nera sugli aranci. Poetica e vita del premio nobel per la letteratura

Next Article

Giannini: "Premi al merito per i docenti. Medicina, stop ai ridicoli test"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera