È bastata una semplice domanda su un’operazione da scuola elementare per mettere in difficoltà la sottosegretaria all’Università e alla Ricerca Augusta Montaruli. Durante la trasmissione “Un giorno da pecora” su Rai Radio1, incalzata dai conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, la Montaruli ha avuto più di una titubanza nel rispondere alla domanda sull’operazione di matematica 7×8.
“Lei che ha fatto lo Scientifico lo saprà. Quanto fa 7×8?” le ha chiesto il conduttore della trasmissione radiofonica. La sottosegretaria (e deputata di Fratelli d’Italia) però, non ha saputo rispondere e con aria piuttosto imbarazzata ha preferito glissare: “No guardi, andiamo avanti” ha detto. Dopo qualche secondo di silenzio però l’enigma è stato risolto: “Fa 56” ha detto, ammettendo però di aver ricevuto un suggerimento da qualcuno presente in studio.
Oltre ai problemi con le tabelline, la Montaruli durante la trasmissione ha parlato anche del test di Medicina e di una sua possibile riforma. “Abolire il test di ingresso alla facoltà di medicina? Lo vogliamo di sicuro riguardare. Il mio parere è che un metodo alla francese sarebbe la soluzione migliore – ha detto – Hai la possibilità di iscriverti alla facoltà di Medicina e la valutazione sulla tua preparazione, la possibilità di continuare a frequentare il corso è parametrata ad alcuni esami che effettivamente dai e non ad un test. Questo – ha concluso la deputata FdI – è il mio parere”.