Favorire l’incontro tra l’Università e il mondo del lavoro, con una particolare attenzione rivolta ai temi della legalità e dello sviluppo del territorio: questo l’obiettivo del convegno “Lavoro & Legalità, incontro necessario”, organizzato dall’Adisu della Seconda Università di Napoli, in programma il prossimo 21 maggio presso la Facoltà di Studi Politici Jean Monnet Belvedere di San Leucio a Caserta.
Molto interessante il programma del convegno, che si articolerà su due sessioni di lavoro, e che vedrà confrontarsi sui temi del rapporto tra impresa e ricerca e sul delicato argomento dell’affermazione della cultura della legalità autorevolissimi esponenti del mondo dell’Università, dell’imprenditoria, delle Istituzioni.
Fitto il programma degli interventi: la sessione mattutina, incentrata in particolare sul tema della formazione e del lavoro, si aprirà con i saluti di Antonio Ruggiero, presidente dell’Adisu della Sun, e di Francesco Rossi, rettore della Sun, Nicola Mazzocca, assessore regionale all’Università e alla Ricerca, Alessandro De Franciscis, presidente della Provincia di Caserta, Vincenzo Di Matteo, provveditore agli studi di Caserta, Nicodemo Petteruti, sindaco di Caserta, e Gian Maria Piccinelli, preside della Facoltà Jean Monnet.
La sessione di lavoro, coordinata dal responsabile della redazione di Caserta del quotidiano “Il Mattino” Gianni Molinari, vedrà susseguirsi gli interventi del Direttore della LUISS Business School Franco Fontana, del Presidente dei giovani industriali della Campania Mauro Maccauro, del presidente della Crui Guido Trombetti, della ricercatrice del Censis Claudia Donati e del ricercatore dell’osservatorio regionale sull’Università del Piemonte Alberto Stanchi.
La seconda sessione, con i riflettori accesi sul tema della legalità e dello sviluppo del territorio, sarà coordinata dal direttore generale dell’Ansa Giampiero Gramaglia, mentre la discussione si aprirà con l’introduzione del docente della Sun Oreste Greco. Previsti gli interventi del Consigliere di Stato Raffaele Greco, dell’ordinario di Diritto Penale della Sun Vittorio De Francesco, del procuratore nazionale Antimafia Pietro Grasso, del senatore Pasquale Giuliano e di Mario Caligiuri, docente presso l’ Università della Calabria e l’Università “La Sapienza” di Roma, e l’onorevole Ciriaco De Mita.
Related Posts
Uno studente su tre ha mentito ai suoi genitori sugli esami sostenuti
Secondo un’indagine la paura di deludere le aspettative è tra le cause principali. "Andrebbe spiegato alle famiglie che la laurea non è sinonimo di successo"
21 Marzo 2023
Skyward, il gruppo di studenti costruisce razzi da competizione all’università
Skyward è l'associazione del Politecnico di Milano che fa incetta di premi nelle competizioni internazionali dedicate al lancio di dispositivi aerospaziali
20 Marzo 2023
Università di Macerata, studenti protestano per l’inaugurazione dell’anno accademico in una chiesa: “Scelta irrispettosa, l’università è laica”
"Con la motivazione delle elezioni studentesche il rettore ha anche fatto intervenire una studentessa non eletta invece di chi è deputato ad intervenire in nome degli studenti"
17 Marzo 2023
Università di Firenze, si inizia a studiare l’integrazione di ChatGPT alla didattica
La prorettrice dell’Università di Firenze Ersilia Menesini ha spiegato che esiste un gruppo di lavoro in cui si studia come integrare questo strumento nella didattica: “Non dobbiamo aver paura di questi strumenti”
14 Marzo 2023