Zucchetti: il software dei nuovi talenti

zuc_software-logo.jpgPer Zucchetti, uno dei più importanti protagonisti italiani del settore dell’ICT, il valore delle persone viene prima di tutto e lo considera determinante, non solo per il successo del gruppo, ma anche per una continua crescita sia dal punto di vista creativo che innovativo.
Per potenziare il suo organico il Gruppo (con oltre 1.700 addetti, una rete distributiva che supera gli 800 Partner sull’intero territorio nazionale) è sempre attento all’inserimento di nuove e brillanti risorse umane. In particolare le ricerche si rivolgono a laureati in Informatica, Ingegneria Informatica, Economia Aziendale o in altre materie di carattere economico-giuridico. L’iter formativo e lo stesso ambiente di lavoro sono pensati per favorire la crescita individuale e lo spirito collaborativo, come ci spiega Paola Codecasa, responsabile delle risorse umane del Gruppo Zucchetti.
I Career Day all’interno delle università costituiscono, a vostro avviso, un utile momento d’incontro tra studenti e aziende?
I Career Day all’interno delle università costituiscono un’ottima occasione per l’azienda per valutare il potenziale professionale disponibile sul mercato e per farsi conoscere dai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro e cercano un’azienda giovane e dinamica.
Nel 2007 abbiamo acquisito 5.000 nuovi clienti e questo comporta la necessità di potenziare l’organico per mantenere l’eccellenza nei servizi destinati ai nostri utenti finali; per questo motivo siamo sempre alla ricerca di brillanti neolaureati e laureati con qualche anno di esperienza a cui offriamo un ambiente di lavoro giovane e dinamico e concrete possibilità di carriera.
Quali sono i profili maggiormente ricercati? Valutate candidature provenienti soprattutto dall’area ICT oppure prendete in considerazione anche altri tipi di laurea?
Come è naturale per una software house, le lauree prevalentemente richieste sono quelle in Informatica e in Ingegneria Informatica orientate alle attività più tecniche di produzione software; anche i laureati in Economia Aziendale, in Giurisprudenza o comunque in materie di carattere economico-giuridico rientrano negli standard di selezione.
Nonostante ciò sono valutate anche lauree di tipo umanistico, magari integrate da master successivi ad esempio nell’ambito della gestione risorse umane o del marketing.
Quali sono invece, le caratteristiche che esulano dal percorso di studio e che sono ugualmente importanti per entrare in azienda e fare carriera?
La conoscenza dell’inglese è sicuramente un plus. Le caratteristiche personali ricercate sono in particolare la passione per l’informatica, la capacità di utilizzo a livello evoluto degli strumenti, la flessibilità e la voglia di imparare, migliorare e mettersi in discussione, la capacità di lavorare in gruppo e di confrontarsi con i colleghi .
Il canale privilegiato per il reclutamento dei giovani neolaureati è rappresentato dallo stage. Anche la vostra azienda segue questa politica?
Il gruppo Zucchetti investe molto nella formazione dei soggetti giovani che hanno appena concluso gli studi: l’inserimento iniziale dei neolaureati avviene attraverso un tirocinio con rimborso spese finalizzato ad una conoscenza reciproca, che ci auguriamo possa portare sempre alla costituzione di un rapporto di lavoro.
Viene offerta inoltre la possibilità ai laureandi di frequentare stage presso le nostre strutture o di seguire dei progetti che possono valere per la discussione della tesi di laurea: questa esperienza si è rivelata molto utile per diversi giovani che, una volta laureati, sono stati inseriti in azienda.

Lascia un commento