A cent’anni dalla nascita, Ford Motor Company è il terzo costruttore automobilistico al mondo con 245 mila persone attualmente impiegate nel mondo nei 200 paesi in cui opera. Nel 2003 Ford ha celebrato il suo centesimo anniversario e l’industria automobilistica ha iniziato il suo secondo secolo di attività. Oggi il Gruppo è alla ricerca di persone capaci, motivate e pronte a raggiungere obiettivi sempre più importanti. Alba Leonardi, HR Manager Ford Italia e Roberto Salvatori, HR Manager Ford Credit, sottolineano la filosofia aziendale che da sempre li caratterizza.
Grazie anche ad una grande eredità, Ford Motor Company è uno dei leader più conosciuti nel settore automobilistico. Un gruppo con esperienza, ma aperto anche ai più giovani?
Sicuramente l’Azienda è aperta anche ai più giovani che desiderino intraprendere un percorso professionale in un contesto multinazionale dinamico ed orientato all’efficienza.
Un’esperienza presso Ford offre la possibilità di acquisire le competenze professionali attraverso uno specifico “training on the job”.
In che modo cercate di entrare in contatto con i neolaureati?
Ford intrattiene relazioni con i principali atenei italiani al fine di reclutare candidati che abbiano conseguito brillantemente una laurea specialistica e che siano interessati a un tirocinio all’interno dell’Azienda. Ford partecipa attivamente ai più importanti career days organizzati annualmente dalle maggiori università italiane, oltre a curare le attività di selezione attraverso ricerca diretta e ricezione di candidature tramite la sezione “lavora con noi” del sito internet aziendale (www.ford.it).
Al Gruppo Ford Motor Company appartengono brand automobilistici prestigiosi e la Società finanziaria Ford Credit…
Ford Motor Company è oggi il terzo costruttore automobilistico al mondo ed opera in 200 paesi. Al volante di Ford Motor Company, dal settembre 2006, c’è Alan Mulally in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. Ford trova la sua sede in Italia a Roma in zona Eur, dove risiede attualmente insieme a FordCredit. Alla guida delle due Società vi sono Gaetano Thorel per Ford Italia e David McClelland per Ford Credit.
Anche in Ford Credit ci sono possibilità di carriera per i neolaureati?
Ford Credit, così come Ford Italia, offre ai neolaureati opportunità di inserimento attraverso stage e tirocini formativi, tenendo in considerazione candidature provenienti da diversi percorsi accademici. Lo stage rappresenta il miglior modo per farsi conoscere dall’azienda e valorizzare le proprie capacità al fine di poter ricevere opportunità di crescita professionale.
Quali sono le principali aree d’inserimento per i neo-laureati?
Ford Italia e Ford Credit accolgono giovani risorse in tutti i reparti aziendali, sulla base delle esigenze specifiche del momento. Ciò rende possibile l’ingresso di un’interessante varietà di profili.
Promuovete una formazione on the job all’interno dei diversi Brand di Ford Motor Company?
Ford Italia e Ford Credit oltre a collaborare nelle attività di recruiting, adottano la job rotation per favorire piani di sviluppo delle risorse interne, mentre gli altri brand svolgono autonomomamente le attività di selezione e sviluppo organizzativo.