Un lavoro dolcissimo siglato Ferrero

ferrero-logo.jpgNon solo papà della Nutella. Ferrero produce nel mondo oltre 933.000 tonnellate di specialità dolciarie e i suoi prodotti sono venduti in più di 110 paesi. L’azienda rappresenta così il quarto gruppo dolciario mondiale, prima in Europa, con 14 stabilimenti, 37 società operative e più di 20.000 dipendenti. Ma Ferrero è anche attenzione al sociale, all’ambiente, alla sicurezza alimentare e alle sue risorse umane, come ci spiega il dott. Fabio Dioguardi direttore HR della BU Italia.
Partiamo dagli atenei. Con quali strumenti entrate in contatto con il mondo senza-titolo-11.jpgdell’università?
Partecipiamo a job meeting, career day e facciamo testimonianze aziendali. Teniamo relazioni costanti nel tempo con Università selezionate. Recentemente abbiamo avviato nuove iniziative quali la partecipazione al Global Management Challenge e lo sviluppo di Company Projects con studenti del master ESCP-EAP e della Sapienza. Infine il capillare contatto con il nostro sito, migliore testimonianza della dimensione internazionale dell’azienda.
Quando un ragazzo neo laureato pensa alla Ferrero, non sempre ha le idee chiare sui profili ricercati e sui settori in cui inserirsi. Nello specifico quali sono le lauree che permettono un ingresso in azienda?
La dimensione aziendale e internazionale di Ferrero richiede profili dinamici e diversificati che sviluppiamo attraverso mobilità interna. Le filiere di maggior impiego di neolaureati sono marketing, vendite e produzione. Le lauree più ricercate l’ingegneria gestionale e economia. Seguono scienze della comunicazione, psicologia, scienze politiche, chimica, scienze e tecnologie alimentari.
Qual è il percorso formativo del vostro candidato ideale?
Il nostro candidato ideale ha laurea quinquennale. Esperienze all’estero e Master costituiscono elementi preferenziali. Un CV dinamico con interessi ed esperienze diverse come la partecipazione ad attività di associazioni o simili è un vantaggio.
E’ importante investire sui ragazzi neolaureati, anche se alla prima esperienza?
Ferrero privilegia il concetto della crescita interna. L’investimento sulla formazione è importante e per questa finalità esiste una Corporate University con programmi di integrazione e sviluppo che si aggiungono a job rotations e programmi di mobilità internazionale finalizzati a sviluppare internamente le carriere dei neolaureati. Ferrero inoltre offre numerosi stage per assicurare a brillanti studenti una prima esperienza lavorativa.
Durante il processo di selezione, quali prove utilizzate per evidenziare le potenzialità dì un candidato?
senza-titolo-2.jpgColloqui individuali con test strutturati e esercitazioni di logica e colloqui di gruppo con attività di gruppo monitorate, prove tecniche e casi di discussione per osservare: capacità di relazione, problem solving, flessibilità di pensiero, rapidità decisionale, capacità di integrazione e gestione del rapporto con gli altri candidati;
Ferrero interviene in prima persona nella formazione di professionalità da inserire nelle diverse aree aziendali?
Ferrero Corporate University offre programmi di formazione per supportare ogni individuo nello sviluppo delle competenze richieste per il successo nel proprio ruolo. Valori Ferrero, sviluppo delle capacità professionali, relazionali e manageriali, innovazione, programmi istituzionali .., sempre con uno sguardo sul mondo esterno.

Lascia un commento