Renault premia profili internazionali

logotype_quadri_jpg.jpgbaroni.bmpbaroni.bmpCon una presenza industriale e commerciale in 118 paesi, Renault immagina, progetta, fabbrica e commercializza in tutto il mondo veicoli innovativi, sicuri e rispettosi dell’ambiente. Un’azienda che, con la sua ambizione e capacità di sfidare il mercato proponendo modelli tra i più innovativi, si pone come gruppo automobilistico estremamente competitivo, puntando ad una forte internazionalizzazione ed allo sviluppo di nuovi mercati, anche grazie ai marchi Dacia e Renault Samsung Motors. L’innovazione e la creatività sonobaroni1.bmp i punti di forza che hanno portato ad un solido successo dell’Azienda e caratteristiche che non devono mai mancare a chi vuole entrare a far parte del team, come ci spiega Luca Baroni, direttore delle risorse umane del Gruppo Renault.
Il gruppo Renault partecipa a numerosi eventi dedicati all’orientamento professionale di studenti e neolaureati. Qual è la vostra finalità?
La nostra finalità è entrare in contatto con giovani neolaureati interessati ad intraprendere percorsi di stage all’interno di una delle funzioni aziendali. Siamo pronti ad accogliere in percorsi strutturati stagisti in tutte le società che compongono il Gruppo Renault in Italia.
I career day all’interno delle università costituiscono, a vostro avviso, un utile momento d’incontro tra studenti e aziende?
E’ sicuramente il modo migliore per le aziende per entrare nelle università e conoscere gli studenti, i loro percorsi, i loro interessi, le loro ambizioni. Vogliamo inoltre essere presenti per far conoscere la nostra realtà ed i nostri valori, proponendoci come azienda dinamica e protagonista del settore automotive.
Quali sono i profili maggiormente ricercati?
I laureati che abbiano portato a termine una laurea specialistica nei tempi previsti, con risultati brillanti e che abbiano inoltre avuto una esperienza all’estero, attraverso il progetto Erasmus, ad esempio. La nostra è una realtà internazionale: aver vissuto, anche se per pochi mesi una esperienza all’estero è sicuramente importante per noi.
Ci sono corsi di laurea specifici che più di altri permettono l’ingresso in azienda?
Valutiamo candidature che provengono sia da studi umanistici sia da facoltà economiche. Gli stage che proponiamo sono prevalentemente nell’ambito del Marketing e delle Vendite, della Comunicazione aziendale, delle Risorse Umane e in tutto quello che concerne l’area Amministrativa e Finanziaria.
Ci sono poi alcune aree aziendali dove è possibile fare una esperienza tecnica per la quale richiediamo una laurea in Ingegneria Meccanica.
Quali sono invece, le caratteristiche che esulano dal percorso di studio e che sono ugualmente importanti per entrare in azienda e fare carriera?
Fare carriera in Renault è possibile grazie a specifici percorsi che prevedono una mobilità interna trasversale su diversi mestieri aziendali. Sono apprezzate doti di flessibilità e propensione al cambiamento e la capacità di lavorare in team .
Il canale privilegiato per il reclutamento dei giovani neolaureati è rappresentato dallo stage. Anche la vostra azienda segue questa politica?
Si, la nostra politica è conoscere attraverso lo stage un potenziale da inserire in azienda. Proponiamo per questo uno stage di 6 mesi con un rimborso spese mensile e la possibilità di partecipare in modo attivo alla vita aziendale.

Lascia un commento