L'Aquila, un impulso dalle Belle Arti

belleartiaquila.jpgIl direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila Eugenio Carlomagno guarda al futuro e alla ricostruzione della città e, per farlo, si affida a quello che è rimasto in piedi: «La città non è scomparsa, il 50% del patrimonio culturale è in perfette condizioni, per il 30% bisogna vedere come sistemarlo, il 15% è da ricostruire e noi siamo a disposizione, abbiamo competenze specifiche e grandi professionalità».
E a dimostrazione della “buona architettura” a regola d’arte, frutto di un progetto serio e utilizzando materiali adatti, c’è proprio la modernissima Accademia aquilana disegnata da Paolo Portoghesi: il sisma non l’ha neppure scalfita, neanche un pezzo di intonaco si è staccato dalle pareti. L’edificio, che sorge nei pressi del casello L’Aquila Ovest dell’autostrada A/24, accoglieva 700 allievi e 80 docenti. E vuole tornare ad essere operativo al più presto: per essere un punto di riferimento qualificato nel delicato momento della ricostruzione.
Intanto per domani, martedì 14 aprile, il direttore Carlomagno ha convocato proprio in sede – nell’annesso teatro da 300 posti, anch’esso uscito indenne dal terremoto – un’assemblea per confrontarsi sul da farsi: «Bisogna pensare a ricostruire. All’Aquila gli studenti potranno lavorare e studiare contemporaneamente, faremo formazione sul campo», annunciando che entro due anni, grazie a un finanziamento comunitario già disponibile, nascerà un Campus universitario da cento posti su una superficie di due ettari, ben differente dal «lager che era stato creato in città» e tragicamente crollato.

Manuel Massimo 

Total
0
Shares
4 comments
  1. come mai non si parla di pettino,della faglia sottostante,dei vari crolli avvenuti nelle abitazioni,come riferito da un articolo di repubblica di domenica 12 aprile?????????
    vorrei saperne di piu circa lo stato dell’accademia di belle arti
    cordiali saluti e buon lavoro

  2. si comunica a tutti gli studenti dell’Accademia di belle Arti dell’Aquila che il sito è in fase di aggiornamento compatibilmente con le disponibilità del provider. Saranno comunicate tempestivamente le novità riguardanti il calendario d’esame, la possibilità di contattare ( è possibile già sul sito dell’accademia, anche on line o telefonicamente) i docenti e l’amministrazione per concludere tutte le operazioni dell’anno accademico.
    il direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Eugenio Carlomagno

Lascia un commento
Previous Article

Settimana degli atleti disabili, cercansi arbitri

Next Article

"Subito un Campus per gli studenti"

Related Posts