In estate ci si ammala di meno e ci si innamora di più!
Nel profondo del cuore tanto i maschi come le femmine temono che l’amore vero, sincero sia pericoloso e spesso scelgono di non impegnarsi.
Io vedo l’amore come arricchimento e miglioramento di se stessi per creare una nuova realtà: la coppia. Due persone che ad un certo punto della vita entrano in uno stato creativo pieno di energia e entusiasmo in cui si riconoscono e tendono alla fusione e si riscoprono con slancio in un nuovo mondo. Ciascuno compie delle rinunce ma tiene saldi i propri valori.
Semplifichiamo con uno schema di tre fasi: Attrazione Innamoramento Attaccamento.
Il legame di coppia si consolida nella fase dell’attaccamento ma a volte si rinuncia prima.
Ti innamori di chi ti piace. Quello che non è abbastanza chiaro è che non deve piacerti tutto. Non esiste il 100% dell’eccellenza. Se solo il 20% fosse così straordinario e gratificante da giustificare l’80% che rimane è la persona giusta.
Importante è che ti piaccia così tanto quella piccola parte che ti entusiasma che possa coprire tutta la parte che non ti entusiasma.
Amare ed essere amati significa avere progetti comuni e accettare l’altro senza giudicarlo, così da essere più forti e sicuri. L’amore è potenza interiore perché moltiplica il meglio che è in noi.
Il vero amore non è solo un sentimento euforico e spontaneo. E’ una scelta volontaria, un piano che prevede di amarsi l’un l’altro.
Related Posts
Bullizzato da cinque compagni di scuola si toglie la vita con la pistola del padre
Il 15enne frequentava un istituto superiore della provincia di Ancona. La procura indaga per istigazione al suicidio dopo la denuncia dei genitori.
15 Ottobre 2024
Bagni della scuola sporchi? A pulirli saranno tre studenti estratti a sorte
La decisione della preside di una scuola media in provincia di Forlì-Cesena. Oggi in programma un'assemblea con i genitori.
14 Ottobre 2024
L’intelligenza artificiale, in un anno aumento del 30% dell’uso nel mondo del lavoro
Cuzzilla (Federmanager): "L'investimento in formazione ancora insufficiente rispetto la portata del cambiamento in atto"
14 Ottobre 2024
Tanta voglia di estero tra i giovani: chiude con una grande partecipazione la XVI edizione dello Young International Forum
Si è chiusa oggi la tre giorni dedicata ai temi della scuola, dell’università e del lavoro che si è svolta a Roma presso Cinecittà Studios. Grande partecipazione per le conferenze su guerre, salute mentale ed educazione affettiva e sessuale. Sull’internazionalizzazione boom di richieste per Stati Uniti, Spagna, Australia e Canada
11 Ottobre 2024