La Carnia è una regione prevalentemente montana situata nella parte nord-occidentale della provincia di Udine. Ed è proprio in un un contesto così insolito che gli ideatori del nuovo corso Its di ‘Tecnico superiore per la digitalizzazione’ hanno voluto investire.
In montagna ci si può formare come nelle più grandi città, siamo aperti a giovani talenti che provengano da ogni dove e che poi magari decidano di rimanere a vivere e lavorare nelle terre alte del Friuli Venezia Giulia’ spiega Roberto Siagri, presidente del Carnia Industrial Park (Cip) che, con la collaborazione di Confindustria Alto Adriatico, ha attivato, a partire dall’autunno, il primo corso Its per ‘Tecnico digitale’.
La pandemia ha ormai sdoganato il concetto del trovarsi in ambienti urbani per trovare possibilità formative e lavorative, ovunque, ormai, questo è possibile. La Carnia ci prova.
Gli Istituti Tecnici Superiori rappresentano un nuovo importante baluardo per la formazione superiore: l’80% di coloro che frequentano un ITS, poi trovano lavoro.
‘Gli ITS possono rappresentare il futuro della formazione. I dati sono sconcertanti, se equiparati al resto d’Europa. In Italia gli ITS riescono a formare solo 18.000 Tecnici Superiori contro i circa 380.000 della Francia e gli 890.000 della Germania. La competitività di un Paese si misura anche da questi numeri’.