I volti del diritto

Presso il Suor Orsola Benincasa un ciclo di lectio magistralis dal titolo “Il diritto tra universalismo e particolarismo”

L’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa ha iniziato ieri il ciclo di lezioni magistrali affiancate ai corsi di laurea in giurisprudenza dal titolo “Il diritto tra universalismo e particolarismo”.
Per tutti i martedì dal 16 marzo al 18 maggio saranno nove gli incontri presso il Convento di Santa Lucia al Monte e ospiteranno ogni volta un autorevole esponente della cultura giuridica italiana ed internazionale. Il primo ospite dell’ateneo è stato Paolo Grossi che ha tenuto ieri una lezione intitolata proprio “Il diritto tra universalismo e particolarismo”. Seguiranno il 23 marzo Stefano Rodotà con “Lo spazio planetario e la tecnologia. Una nuova dimensione dei diritti”; il 30 marzo C. Massimo Bianca in “Il diritto tra universalismo e particolarismo: categorie privatistiche e istanze di giustizia sociale”; il 13 aprile Rodolfo Sacco con la lectio “Il diritto tra uniformazione e particolarismi”; il 20 aprile Claudio Consolo con “Lo studio, la pratica e le radici del diritto processuale civile nell’osmosi internazionale”; il 27 aprile Giuseppe De Vergottini in “Il dialogo transnazionale tra le Corti”; il 4 maggio Francesco Palazzo parlerà di “Diritto penale tra universalismo e particolarismo”; l’11 maggio Giuseppe Morbidelli con “Diritto amministrativo tra universalismo e particolarismo” ed infine in chiusura il 18 maggio Ugo Villani con la lectio “Valori comuni e rilevanza delle identità nazionali e locali nel processo d’integrazione europea”.
Le lezioni saranno interamente raccolte in una collana della facoltà che sarà pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

India: focal point per le università straniere

Next Article

In Viaggio per non dimenticare la Shoah

Related Posts