L’antica civiltà dei castellieri friulani rivive sul grande schermo: gli archeologi dell’università di Udine e le loro indagini sono protagonisti nel film-documentario del regista Massimo Garlatti-Costa “Uomini di terra, l’antica civiltà dei castellieri”, in concorso il prossimo 4 luglio al Festival internazionale del cinema archeologico “Capitello d’oro” di Roma.
La pellicola, un documentario storico della durata di 26 minuti, prodotto dalla Raja Films, racconta l’antica e ancora, per molti aspetti, misteriosa civiltà dei castellieri, gli imponenti terrapieni che venivano innalzati a presidio del territorio da quei popoli antichi presenti in Friuli 4.000 anni fa.
Il documentario di Garlatti-Costa, seguendo sul campo i lavori degli archeologi dell’ateneo friulano e attraverso le interviste a Paola Cassola Guida e Susi Corazza, rispettivamente direttore scientifico degli scavi e coordinatrice delle operazioni sul campo, presenta gli aspetti salienti della vita dei nostri antenati, le tecniche costruttive, le attività produttive e le strutture abitative e difensive del tempo.
La scelta di mostrare il lavoro sul campo condotto da studenti e docenti dell’università, le rievocazioni storiche realizzate ad hoc e l’interagire del presentatore del documentario, Loris Vescovo, con gli archeologi che raccontano il loro lavoro «rafforzano nello spettatore – spiega Garlatti-Costa – la percezione che la storia è presente ancor oggi in questi luoghi. Le interviste ai maggiori esperti della cultura dei castellieri, offrono allo spettatore la possibilità di calarsi in una storia il più possibile viva e affascinante».
Le ricerche presentate nel documentario, rientrano nell’attività che da anni l’ateneo di Udine conduce in vari siti del Friuli, grazie all’interesse manifestato dalla Regione e da un gruppo di Comuni costituiti in consorzio per dare impulso a questi studi e tutelare tumuli e castellieri. In particolare, le immagini sono state girate nei siti di Variano, Sedegliano, Galleriano e Castions di Strada.
Gli Indiana Jones dell’università di Udine e le terre friulane dei castellieri passeranno dunque sul grande schermo, nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il prossimo 4 luglio, al “Capitello d’oro”, manifestazione che intende avvicinare l’archeologia al grande pubblico, trasmettendo non soltanto notizie e immagini di straordinarie imprese e ritrovamenti, ma anche la passione per la ricerca, l’emozione della scoperta, la meraviglia di un lavoro affascinante, ma duro, che esige disciplina e preparazione. Il film-documentario “Uomini di terra, l’antica civiltà dei castellieri” rientra tra le 20 selezionatissime pellicole in concorso e correrà nella sezione “Didattica”.
Manuel Massimo
Udine alla conquista del "Capitello d'oro"
1 comment
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Siccome abito all’estero (FRANCIA) sarei interessato a sapere come (o dove) si puo’ fare per vedere (o per avere copia su supporto tipo DVD) il film.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
Sergio Gnesda