I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento di cui alcuni studenti sono affetti. Il progetto Cinap (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata dell’Università di Catania), coinvolge insegnanti di istituti siciliani delle province di Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa con l’obiettivo di ricercare nuove strategie adeguate ad affrontare queste difficoltà, riguardanti disturbi legati alla lettura, scrittura, calcolo e comprensione.
Il piano prevede l’istituzione di una piattaforma di formazione a distanza ai quali potranno accedere tutti i docenti iscritti alle attività previste fino al settembre 2013, al termine delle quali verranno sottoposti ad una verifica.
I docenti, così, potranno approfondire le tematiche riguardanti la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia, la disprassia oltre ai disturbi dell’elaborazione auditiva e dell’apprendimento non verbale, tutti quegli ostacoli incontrati dagli studenti che presentano DSA per i quali gli stadi di acquisizione di conoscenza presentano tempi e modalità differenti rispetto ai loro compagni.
Il sostegno di cui hanno bisogno si rivela fondamentale per non ritrovarsi penalizzati nella fase di vita fondamentale per la loro crescita che è quella scolastica garantendo loro le pari opportunità previste anche dalla legge.
La sinergia tra scuola e Università permetteranno a questo progetto di portare avanti uno strumento formativo indispensabile alla realizzazione di una scuola dell’inclusione.
Giova