Guida alla Maturità 2010

scarica il pdf

Puntuale come sempre arriva sui banchi di scuola la Guida alla Maturità firmata dal Corriere dell’Università e del Lavoro. Alla sua quattordicesima edizione la Guida viene distribuita gratuitamente in tutte le scuole d’Italia e accompagna i maturandi nell’indimenticabile avventura di un esame memorabile.

La pubblicazione è suddivisa in tre parti: scuola, università e lavoro. Un vero e proprio vademecum per il percorso che aspetta tutti i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, dalla fine delle lezioni fino alla scelta del post-diploma.

Nella sezione dedicata alla scuola vengono affrontate una per volta tutte le tappe dell’esame: dalla fase dello studio “matto e disperato”, all’orale, passando per le tre prove scritte. Oltre alla spiegazione dettagliata di quello che aspetterà i ragazzi il giorno dei compiti, non mancano i consigli degli esperti: il linguista per lo scritto di italiano, 13 professori di altrettante materie oggetto d’esame nella seconda prova dei diversi indirizzi di studio, il docente di mnemotecniche, il giornalista e l’esperto di tecniche di equilibrio energetico ed emozionale.

Un’indagine condotta dal Corriere dell’Università su un campione di maturandi rivela quali sono le paure e le aspettative dell’esercito di studenti che sta per affrontare la “prima prova importante”. Inoltre, le interviste a 6 vip che raccontano la loro Maturità. Quest’anno hanno risposto alle nostre domande l’attore Filippo Nigro, la principessa Camilla di Borbone, il fiorettista Salvatore Sanzo, il cantante Marco Morandi, Miss Italia 2008 Miriam Leone (ora alla conduzione di Uno Mattina Estate), l’attore Enrico Loverso.

Una veloce panoramica poi sul mondo dell’università e sulla realtà nel mondo del lavoro con un focus sui mestieri di ultima generazione: il bioingegnere, il consulente filosofico, il copywriter e il mediatore familiare. Uno sguardo finale anche ai lavori di “tendenza” come il wedding planner, il pet sitter e l’assaggiatore di vino.

Lascia un commento