Dall’Europa 35 milioni di euro per le iniziative legate all’Erasmus e volontariato dei giovani nel 2023

Abbinante (Agenzia Nazionale per i Giovani): “Il 2023 è l’anno europeo delle competenze. Supporto ai giovani per creare opportunità di crescita”

Per il 2023 ammontano a oltre 35 milioni di euro le risorse europee con cui l’Agenzia Nazionale per i Giovani potrà finanziare progetti nell’ambito del programma Erasmus plus e del Corpo europeo di solidarietà – programma di volontariato per gli under 30.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani


Sono stati 386 progetti realizzati nel 2022 nell’ambito di Erasmus+|Gioventù, mentre altri 296 hanno riguardato l’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Sono i dati che raccontano l’impegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per favorire la partecipazione e l’attivismo dei giovani, attraverso i programmi europei Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

“Salutiamo un anno davvero speciale, che ha unito diverse e importanti ricorrenze. Nel 2022, dichiarato Anno europeo dei Giovani, abbiamo celebrato i 35 anni del programma Erasmus e anche i 15 anni di attività dell’Agenzia Giovani”, dichiara in una nota la Direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante. “Abbiamo vissuto questi momenti come occasioni di confronto intergenerazionale tra idee, metodologie e buone pratiche, guardando ai risultati raggiunti, ma soprattutto progettando il futuro e mettendo in campo azioni che consentiranno di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni nella costruzione di un’Europa più inclusiva, che sappia rispondere alle sfide del presente”.

“Alla fine di questo anno intenso – prosegue Abbinante – desidero ringraziare sinceramente i numerosi partner istituzionali, le associazioni e le organizzazioni giovanili con cui abbiamo collaborato, per creare opportunità di crescita e di partecipazione per i giovani. “Per il 2023, Anno europeo delle competenze, l’Agenzia rinnova il suo impegno per continuare ad essere un punto di riferimento per le politiche giovanili in Italia e per rafforzare il suo ruolo di presidio per l’attivazione giovanile”, conclude la Direttrice.

I programmi europei

Nel corso del 2022, attraverso i programmi europei ha coinvolto i giovani in progetti ed esperienze di mobilità, volontariato e solidarietà, di cui oltre 20 mila in Erasmus+|Gioventù e più di 2 mila in Corpo europeo di solidarietà, cui si aggiunge il numero dei giovani che stanno svolgendo progetti di volontariato all’estero nell’ambito del programma.

Un impegno che si conferma alto anche per il 2023: la Commissione europea ha recentemente pubblicato l’invito a presentare proposte e le guide ai programmi. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il finanziamento, inserito all’interno della legge di Bilancio, riguarderà varie azioni: KA1 Mobility Project (KA151/KA152/KA153) 12.076.142 euro; KA1 Youth Participation (KA154) 2.291.026 euro; KA1 DiscoverEU Inclusion Action (KA155) 595.033 euro; KA2 Cooperation partnerships (KA220)  7.653.977 euro; KA2 Small-scale partnerships (KA210) 1.692.656 euro; e Sport (KA182) 856.240 euro.

“Quest’ultima azione, finalizzata a sostenere la mobilità all’estero del personale delle associazioni sportive che operano a livello di base e a livello non agonistico, sarà gestita per la prima volta a livello decentrato a partire dal 2023″, scrive l’Agenzia. “L’azione Sport è tata presentata ufficialmente lo scorso 19 dicembre, al cinema Troisi di Roma, in un evento organizzato dall’Agenzia per celebrare i 35 anni del programma Erasmus. Ricorrenza che l’Ente ha scelto di “festeggiare”, realizzando la web serie “Quelli dell’Erasmus” che racconta il programma attraverso la testimonianze dei giovani di diverse generazioni che vi hanno partecipato”.

Coporto europeo di solidarietà

Per quanto riguarda il programma Corpo europeo di solidarietà, le risorse complessive sono pari a 10.254.165 euro, di cui 6.716.798 euro per progetti di volontariato, 1.068.820 euro per progetti di solidarietà, 680.978 euro per Net e Quality Label e, infine, 1.787.569 euro per TEC. I temi più presenti nei progetti approvati nel 2022 sono: Community development (16,5%); Inclusion of marginalised young people (10,1%); Creativity, arts and culture (9,5%); Environment and climate change (8,1%).

“Il programma – si legge nella nota dell’Agenzia – è stato al centro di due importanti eventi: a luglio 2022, l’Agenzia ha riunito a Palermo diverse rappresentanze del mondo del volontariato nell’evento “Team noi”: un grande momento di confronto tra esperienze e buone pratiche. Inoltre, il 5 e 6 dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale del volontariato, oltre 100 giovani volontari europei del Corpo europeo di solidarietà si sono incontrati a Roma, per condividere le proprie testimonianze nell’ambito dell’Annual Event dedicato al programma”. Molti gli incontri, anche online, attuati dall’ente: visite di studio,m seminari, palestre di progettazione, cicli di incontri in cui l’ANG presenta i programmi europei e le possibilità di partecipazione.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Gran Bretagna punta sulla matematica: sarà obbligatorio studiarla fino ai 18 anni

Next Article

Cambiano i presidi: uno su sei rischia il trasferimento obligatorio per una norma anticorruzione

Related Posts