Dalla Fondazione Veronesi 5 milioni di euro in borse di ricerca

Dalla Fondazione Umberto Veronesi cinque milioni di euro per finanziare 95 borse di ricerca a giovani medici o ricercatori provenienti da 11 Paesi ed ulteriori 26 progetti

Dalla Fondazione Umberto Veronesi cinque milioni di euro per finanziare 95 borse di ricerca a giovani medici o ricercatori provenienti da 11 Paesi ed ulteriori 26 progetti.

Il Presidente Napolitano ha definito tale azione: “meritoria per favorire la ricerca da parte delle nuove generazioni e gli strumenti per una diagnosi precoce dei tumori”. Le borse saranno assegnate mediante bandi pubblici da una giuria scientifica. Le aree privilegiate sono cardiologia e oncologia.

I progetti prediletti puntano alla prevenzione, un’area inesplorata dai maggiori studi internazionali e che invece – dichiara la Fondazione – rappresenta il futuro della lotta alle grandi malattie. Tra i progetti finanziati: la ricerca sui microRNA, la sperimentazione di uno strumento capace di rilevare nell’aria aspirata dai polmoni le molecole che potrebbero essere associate allo sviluppo del tumori.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Miur e Rai Scuola per i giovani

Next Article

Earth Hour, 60 minuti al buio per accendere la speranza

Related Posts
Leggi di più

Università, Messa: “Episodi concorsi isolati”

"La comunità scientifica è una comunità sana. Ha anticorpia sufficienza per reagire e autoregolarsi, ma deve misurarsi tra le altre cose con una realtà che fatica a trovare il giusto equilibrio tra trazione e innovazione, e a definire cosa caratterizzi il merito in maniera obiettiva, rendendo prossima allo zero l'ineludibile discrezionalità della scelta", parole della ministra Cristina Messa