CEICC, ponte con l’Europa

Il CEICC, Centro europeo di Napoli, avvicina l’Europa ai suoi cittadini attraverso iniziative d’informazione e animazione

Il CEICC è il Centro europeo di Napoli la cui missione è avvicinare l’Europa ai suoi cittadini sostenendo il processo d’integrazione europea. Obiettivo del centro è formare il “cittadino europeo” attraverso iniziative d’informazione e animazione, la promozione di attività tese a facilitare l’incontro e lo scambio tra civiltà e culture, il rafforzamento delle identità comuni.

Per rafforzare ed ampliare tale mission, il CEICC-Napoli è entrato recentemente a far parte della rete di informazione della Commissione Europea “Europe Direct“, il cui fine ultimo è quello di promuovere una cittadinanza europea attiva e informata a favore di tutti i Cittadini e in particolar modo di quelli del Mezzogiorno d’Italia e del Mediterraneo, puntando prioritariamente alle giovani generazioni.

Il CEICC-Napoli, con sede in via Partenope, 36 (ex Facoltà di Economia e Commercio), è strutturato sulle seguenti aree di lavoro:
Servizi
L’Info-shop, con servizi e attività d’informazione, documentazione e orientamento rivolte al grande pubblico
Ricerca, formazione e promozione, per gli approfondimenti, le ricerche, i progetti e le attività di animazione
Attività
Percorsi di approfondimento (corsi, stage, laboratori) su tematiche d’interesse europeo, sessioni didattiche di educazione alla cittadinanza europea (su valori e principi, diritti e opportunità dell’UE);
laboratori e workshop rivolti ai gruppi-obiettivo (giovani, associazioni, decisori enti locali, forze sociali);

La newsletter, gratuita e con cadenza mensile, consente di ricevere via e-mail notizie e approfondimenti dall’Unione Europea.

Maggiori Info: [email protected]; www.comune.napoli.it\ceicc

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Quello che le aziende vogliono

Next Article

Lost in translation. Guida per studenti

Related Posts
Leggi di più

Studente accoltellato al petto all’uscita di scuola: è gravissimo

Un 15enne si trova in pericolo di vita dopo essere stato raggiunto al petto da una serie di colpi sferrati da un coetaneo davanti all'istituto "Sergio Atzeni" di Capoterra, nell'hinterland di Cagliari. L'aggressore è stato fermato fermato dai carabinieri.