Secondo giorno di occupazione di Palazzo Giusso, sede dell’Università di Napoli ‘L’Orientale’ che ospita il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’ateneo. Il palazzo che affaccia su largo San Giovanni Maggiore, nel cuore del centro antico di Napoli, è stato occupato nel tardo pomeriggio di ieri dagli studenti al termine di un’iniziativa pubblica organizzata per prendere posizione contro il 41 bis e in solidarietà con la lotta politica dell’anarchico Alfredo Cospito detenuto nel carcere milanese di Opera e in sciopero della fame.
Questa mattina gli attivisti hanno tenuto una conferenza stampa illustrando le motivazioni dell’occupazione: “Così come avvenuto a Roma e a Milano – hanno detto – anche qui abbiamo voluto dimostrare, attraverso l’occupazione del Dipartimento, la vicinanza alla lotta di Cospito ribadendo la nostra contrarietà al 41bis, che nega i diritti della persona e non è la soluzione contro le mafie”.
A Milano, invece, si è conclusa ieri sera l’occupazione di un chiostro dell’università Statale da parte del collettivo Cambiare Rotta. L’occupazione, decisa per chiedere anche l’abolizione di ergastolo e 41bis, si è chiusa con un corteo di alcune decine di persone che dalla Statale si sono dirette alle Colonne di San Lorenzo. L’iniziativa, monitorata dalla polizia, si è svolta senza tensioni. Al ‘ControChiostro occupato in Statale’ è stato anche ospitato un dibattito sul 41bis.
LEGGI ANCHE: