La Sapienza torna nell’occhio del ciclone. In risposta alla lezione (annullata) dell’ex brigatista Valerio Morucci, il Rettore ha rinnovato l’invito a Papa Ratzinger, mentre il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha affermato che l’ateneo romano è nelle mani di “300 piccoli criminali”.
Un inizio di anno decisamente movimentato per la più grande università d’Europa che fa parlare di nuovo di sé. E anche questa volta le ragioni dell’occhio di bue puntato sulla Minerva ricadono in ragioni di estremismo politico dal sapore anni Settanta.
La lezione dell’ex br Valerio Morucci, organizzata all’interno di un master della facoltà di Scienze Umanistiche e in programma per il prossimo 12 gennaio, è stata annullata in seguito alla rivolta che l’invito ha suscitato. Lo stesso rettore Luigi Frati si è pronunciato esplicitamente contro l’incontro: “Parli, stesso giorno stessa ora, ma in via Fani, dove furono massacrati degli innocenti” ha detto l’altro ieri il numero uno della Sapienza. E proprio qualche giorno fa il rettore ha rinnovato l’invito al Papa affinché visiti l’ateneo, visita che giusto un anno fa (prevista in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico) è stata rimandata in seguito ad aspre polemiche sulla scelta dell’allora rettore Renato Guarini.
Ad inasprire un clima già infuocato sono arrivate ieri anche le parole del sindaco di Roma Gianni Alemanno, che durante il dibattito “Cortina incontra” ha affermato che “L’Università La Sapienza è in ostaggio di 300 piccoli criminali”.
Related Posts
Università di Palermo, intervista al rettore Midiri sul nuovo reclutamento: “Sorteggio dei membri della commissione meccanismo più trasparente”
E sulla legge in discussione in Senato afferma: "Molto discutibile il mantenimento di un sistema di borse post-doc e assegni di ricerca con le durate massime previste dalla legge, che rischia di allungare eccessivamente i percorsi pre-ruolo"
“Concorrenza sleale a danno delle università telematiche”, Unicusano accusa il Mur di mancato confronto
"La cosa più grave è che manca totalmente il senso di reciprocità, da anni oramai negato alle università telematiche, anche se la nostra nascita si basa sugli stessi aspetti giuridici e sulle stesse leggi di ogni altra università statale e privata"
SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager
Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".
23 Maggio 2022
Ricerca, parte la caccia al fondo da 1,3 miliardi di euro per 180 dipartimenti d’eccellenza
Il Ministero dell'Università pronto all'assegnazione dei fondi per le strutture che si distinguono per una ricerca di qualità. Per il quinquennio 2023-2027 sono 350 le strutture che verranno selezionate ma solo 180 riceveranno i fondi dopo la valutazione da parte dell'Anvur. Padova, Statale Milano e Sapienza le università con più dipartimenti candidati.
23 Maggio 2022