A Monte S.Angelo si discute di riforma del lavoro

Incontro di studio organizzato dal prof. Lamberti per offrire una prima lettura, in chiave interdisciplinare, del disegno di legge Fornero sul mercato del lavoro

La riforma Fornero del mercato del lavoro”: una lettura interdisciplinare” è il titolo dell’Incontro di studio organizzato dal professore Mariorosario Lamberti, con il contributo del Polo delle Scienze Umane e Sociali e del Dipartimento di Diritto dell’Economia.

L’Incontro, che si terrà venerdì 18 maggio 2012 alle ore 9,30 presso la Sala Azzurra del Centro Congressi di Monte S. Angelo, in via Cintia a Napoli, vuole offrire una prima lettura, in chiave interdisciplinare, del disegno di legge Fornero sul mercato del lavoro, approvato dal governo in data 23 marzo 2012 e tuttora in discussione in Parlamento (d.d.l. A.S. n. 3249).

La riforma nasce con l’obiettivo dichiarato di riformare il mercato del lavoro in una prospettiva di crescita: i relatori, donne di varia competenza e provenienza, forniranno differenti chiavi di lettura del disegno di legge, in chiave sociologica, economica e giuridica.

I lavori, dopo gli indirizzi di saluto delle autorità accademiche Mario Rusciano, Presidente del Polo Sus, Achille Basile, Preside di Economia e Ernesto Briganti, Direttore del Dipartimento di Diritto dell’Economia, saranno introdotti da Mariorosario Lamberti, associato di Diritto del lavoro, Facoltà di Economia.

Le prime due relazioni sono affidate a Maria Carmela Agodi, ordinario di Sociologia generale, Facoltà di Sociologia e alla Lilia Costabile, ordinario di Economia Politica, Facoltà di Economia, le quali illustreranno le principali ragioni sociali ed economiche sottese al provvedimento, evidenziandone luci ed ombre rispetto alle esigenze di combattere la precarietà del lavoro e di rispettare i vincoli economici imposti dall’Europa.

L’analisi delle soluzioni tecnico-normative individuate in materia di flessibilità in entrata e in uscita, con particolare riferimento alle modifiche dell’art. 18 dello Statuto, è invece affidata alle relazioni di Lucia Venditti, associato di Diritto del lavoro, Facoltà di Scienze Politiche e alla dottoressa Carla Musella, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Napoli.

I lavori saranno conclusi da Giuseppe Ferraro, ordinario di Diritto del lavoro, Facoltà di Giurisprudenza.

La partecipazione è aperta a tutti.

Fonte: unina

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Politecnico di Milano, nuove opportunità per ricercatori stranieri

Next Article

Ricerca e lavora in America, il caso di Maurizio Porfiri

Related Posts