Università di Bologna, aprono i Job Corner: sportelli di contatto con le aziende

Si parte dal primo marzo con Ingegneria. Ma gli sportelli saranno aperti anche a studenti laureati da poco o a studenti dell’ultimo anno di altri corsi di laurea

L’Università non rappresenta solo il periodo della formazione, delle esperienze fondamentali, è anche la cerniera definitiva tra mondo degli adulti e quello dei ragazzi. E da oggi l’Alma Mater di Bologna ha un’arma in più per orientare gli studenti e i neolaureati verso il complesso universo del lavoro, i Job Corner.

“Sono una nuova opportunità per entrare in contatto col mondo del lavoro”, annuncia l’Ateneo. Uno strumento che si aggiunge al servizio di ricerca delle offerte di impiego specificatamente dedicato ai laureati Unibo, che, tramite AlmaLaurea, hanno accesso a una serie di candidature direttamente dal sito dell’Ateneo.

Il servizio

L’idea è semplice: in ogni sede di facoltà verranno aperti via via degli appositi spazi (i corner, appunto) nei quali studentesse e studenti potranno prendere contatto con le aziende più rinomate della regione, mettendo, si spera, un piede nella porta dell’ufficio dei loro sogni. Il servizio sarà disponibile solo in determinati giorni del mese, a cominciare da domani.

Si parte, infatti, mercoledì primo marzo dalla più recente sede di Ingegneria in via Terracini, nell’area dell’ex Lazzaretto dove sorge il nuovo complesso universitario. Insomma, l’idea è quella di portare l’offerta di lavoro direttamente sotto il naso dei professionisti di domani il più in fretta possibile, siano all’ultimo esame o ad anni dalla laurea, non conta.

Studentesse e studenti interessati potranno anche consegnare il proprio curriculum ai responsabili presenti a questa sorta di info point delle aziende, oppure inviarlo in un secondo momento a seguito allo scambio di informazioni intercorsi con i referenti aziendali. La missione dei nuovi Job corner è quella di “far conoscere in maniera diretta ed informale le realtà aziendali a studenti e neolaureati presenti o di passaggio presso la sede dell’evento”, fa sapere l’Alma Mater con una nota stampa. Questa prima iniziativa, concludono dall’Ateneo “è aperta non solo agli studenti della facoltà di Ingegneria ma anche a tutti coloro che frequentano gli ultimi anni o che si sono laureati di recente nell’Università di Bologna”. 

Le aziende

I futuri ingegneri troveranno i desk installati dall’ufficio Job Placement dell’Alma Mater nell’atrio dell’edificio, dove a rispondere alle loro domande saranno i responsabili risorse umane di marchi leader in vari settori. Aziende come Cpl Concordia, Marchesini Group e Torrecid Group. Il tutto nello specchio di una mezza giornata da sottrarre allo studio, dalle 10 alle 15. Stesso orario anche per il giorno seguente, giovedì 2 marzo, quando toccherà ai responsabili risorse umane di Hilti Italia, Renantis, Stef Italia dare informazioni utili per conoscere i processi selettivi, le posizioni aperte e le modalità di candidatura agli studenti e ai neolaureati affamati di nuove prospettive.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Paura a scuola, professore si lancia dalla finestra del terzo piano: ricoverato in gravi condizioni

Next Article

Studenti picchiati a Firenze, al via gli interrogatori: prende corpo l'ipotesi della vendetta

Related Posts