Unicam. I nuovi farmaci

Al via la summer school, promossa dalla School of Pharmacy e dalla School of Advanced Studies sui farmaci di origine biotecnologica.

Summer school rivolta all’internazionalizzazione nel campo dei farmaci biotecnologici.
L ‘Università di Camerino dal 21 al 30 giugno 2010, presso la Sala Conferenze D’Avack, il corso estivo dal titolo Adelbiotech: Advanced drug delivery of Biotechnological drugs, promosso dalla School of Pharmacy e dalla School of Advanced Studies di Unicam.
Il corso è interamente finanziato da fondi europei nell’ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme.
L’Università di Camerino è particolarmente attiva nel campo dell’internazionalizzazione accademica.
Il corso – sottolinea la Prof.ssa Piera Di Martino, docente Unicam della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute e curatrice dell’iniziativa – affronta tematiche innovative nel campo della formulazione di farmaci di origine biotecnologica, quali proteine, come ad esempio l’insulina o l’interferone, vaccini e farmaci per la terapia genica. Esistono ancora oggi notevoli limiti nella possibilità di somministrare efficacemente tali farmaci. L’insulina, ad esempio, può essere somministrata solo tramite una iniezione aumentando i rischi di effetti secondari e rendendo la terapia non sempre ben accettata dal paziente.
L’idea – prosegue la Prof.ssa Di Martino – è quella di avere in futuro una nuova insulina somministrabile per altre vie come quella polmonare o orale.
Il corso ha come obiettivo la preparazione dei nuovi ricercatori che lavorano e lavoreranno in questo settore e che saranno quindi chiamati ad affrontare tali problematiche.
L’iniziativa è promossa con la collaborazione scientifica e didattica delle Università di Santiago de Compostela (Spagna), Gent University (Belgio), Utrecht University (Olanda), Copenaghen  University (Danimarca), Babes-Bolyai University (Romania) e Hacettepe University (Turchia).
Le lezioni, oltre che da docenti Unicam, saranno tenute da Professori provenienti dai citati Atenei e seguite dai loro studenti.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

What a lovely day

Next Article

Unisob: Diritto Tributario

Related Posts