“Geordie”, “Preghiera in gennaio”, “La guerra di Piero”, “Il Testamento di Tito”, “Un Giudice” saranno alcune delle canzoni di Fabrizio De Andrè che Eugenio Bennato canterà alle ore 15-30 presso la Sala degli Angeli dell’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito della terza edizione della rassegna Cinema, Letteratura e Diritto.
“Leggi, giudici e testamenti: le canzoni di Fabrizio Dè Andrè” è il titolo dell’incontro che vuole essere un tentativo di svolgere, con la collaborazione degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa, una vera e propria “lezione di diritto” attraverso i testi di Fabrizio Dè Andrè, partendo proprio dall’ascolto di alcuni dei più emblematici “pezzi” del cantautore genovese.
Dopo l’ascolto dei brani interpretati da Eugenio Bennato, già docente del laboratorio di entomusicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo, Angelo Scala docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Carlizzi, giudice militare e filosofo del diritto e Annalisa Senese studiosa di diritto costituzionale, avvocato penalista e componente del direttivo della camera penale, muovendo da alcuni casi giurisprudenziali celebri, evocati dai testi di De Andrè, cercheranno di coordinare un dibattito tra i presenti, diretto a far emergere le riflessioni e le suggestioni suggerite dall’ascolto dei brani.
Related Posts
“Concorrenza sleale a danno delle università telematiche”, Unicusano accusa il Mur di mancato confronto
"La cosa più grave è che manca totalmente il senso di reciprocità, da anni oramai negato alle università telematiche, anche se la nostra nascita si basa sugli stessi aspetti giuridici e sulle stesse leggi di ogni altra università statale e privata"
SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager
Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".
Ricerca, parte la caccia al fondo da 1,3 miliardi di euro per 180 dipartimenti d’eccellenza
Il Ministero dell'Università pronto all'assegnazione dei fondi per le strutture che si distinguono per una ricerca di qualità. Per il quinquennio 2023-2027 sono 350 le strutture che verranno selezionate ma solo 180 riceveranno i fondi dopo la valutazione da parte dell'Anvur. Padova, Statale Milano e Sapienza le università con più dipartimenti candidati.
Bologna, studenti di Azione Universitaria picchiati all’uscita dal seggio elettorale: “E’ stato un agguato”
Aggressione la scorsa notte in piena zona universitaria a Bologna: un gruppo di studenti di Azione Universitaria che stava festeggiando il buon esito delle elezioni alla Facoltà di Lettere è stato aggredito da circa 20 persone. Tre di loro sono rimasti feriti.
20 Maggio 2022