FARMACIA

Obiettivi formativi

La formazione conseguita si diversifica molto in relazione al corso di laurea prescelto. Alla base c’è una preparazione scientifica in campo sanitario mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici. Sono poi fornite competenze necessarie all’informazione tecnico-professionale e fondamentali per operare nei settori della progettazione e sintesi,della produzione e del controllo di farmaci, alimenti e cosmetici.

Sbocchi professionali e occupazionale
Informatore scientifico e farmacista sono due dei principali sbocchi lavorativi che Farmacia offre. In particolare il farmacista è autorizzato all’esercizio delle seguenti attività professionali: preparazione della forma farmaceutica dei medicinali, fabbricazione e controllo dei medicinali; distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e negli ospedali.

Dove si studia
Bari, Bologna, Cagliari, Camerino, Catania, Catanzaro, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, L’Aquila, Messina, Milano (Statale), Modena, Napoli (Federico II, Seconda Università), Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma (La Sapienza), Salerno, Sassari, Siena, Torino, Trieste, Urbino.

Lascia un commento