N.B. Il corso di laurea a ciclo unico quinquennale prevede un test d’ingresso a livello nazionale, in cui, cioè, il numero di accesso è stabilità dal Ministero.
Obiettivi formativi
I laureati dovranno accompagnare alla capacità progettuale la padronanza relativa alla fattibilità
costruttiva dell’opera ideata, fino a poterne seguire la corretta esecuzione sotto il profilo estetico, funzionale e tecnico-economico.
La formazione integra l’ambito storico-critico con quello scientifico permettendo di operare, anche a livello europeo, nella progettazione architettonica e urbanistica.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in Architettura svolgono attività professionali in diversi ambiti. Si occupano di progettazione, della direzione dei lavori, della stima, del collaudo, della gestione, della valutazione dell’impatto ambientale e di restauro. Provvedono al risanamento e alla conservazione dei manufatti edilizi monumentali e di carattere storico. Curano la progettazione di piani urbanistici.
Dove si studia
Bari (Politecnico), Bologna, Bolzano, Cagliari, Camerino, Campobasso (Termoli), Catania, Enna, Firenze, Ferrara, Firenze, Genova, Milano (Politecnico), Napoli (Federico II, Sun), Padova, Palermo, Parma, Pescara, Reggio Calabria, Roma (La Sapienza, Roma Tre), Sassari, Siracusa, Termoli, Torino (Politecnico), Trieste, Venezia (IUAV), Udine.