Onoreficenza francese alla prof.ssa Giulia Papoff

giuliapapoff.JPGLa professoressa Giulia Papoff, docente di lingua francese dell’ Università degli Studi del Sannio e direttore scientifico del Centro Linguistico dell’Ateneo, ha ricevuto, presso l’Istituto francese di Grenoble a Napoli, dal console generale di Francia, François Cousin, il conferimento ufficiale di ‘Chevalier dans l’Ordre des palmes académiques’, un’’importante onorificenza che viene assegnata dal Ministero francese dell’Educazione a chi opera fattivamente per la cooperazione educativa apportando contributi sostanziali a sostegno della lingua e della cultura francese.
La professoressa vanta numerose pubblicazioni, la sua attività di ricerca è orientata essenzialmente verso l’analisi linguistica del testo letterario, i meccanismi del senso nel campo della sinonimia, la didattica della lingua francese, la pragmatica traduttiva e la traduttologia.
Alexandre Dumas è al centro dei suoi interessi scientifici. Un altro aspetto poco studiato, ma certamente molto interessante, del panorama traduttivo, del quale si è occupata recentemente la professoressa, è quello dei meccanismi del senso e in particolare della traduzione dei sinonimi.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

La Volonté de Comprendre

Next Article

Profili tecnico-scientifici: introvabili

Related Posts