Maturità 2024, il “Capolavoro” non sarà oggetto del colloquio e non confluirà nel Curriculum dello studente

Il Ministero in una nota conferma che non verrà analizzato in sede di prova orale

Il “Capolavoro” non è oggetto del colloquio di esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e non va a confluire direttamente nel Curriculum dello studente, di cui tiene conto la Commissione nello svolgimento del colloquio.

Questo è l’importante chiarimento contenuto nella recente nota prot. n. 1616 del 17 maggio scorso, con la quale il Ministero ha fornito le linee operative per la compilazione della Sezione ‘Capolavoro’ all’interno dell’E-portfolio dello studente.

Il MIM ricorda che, ai sensi dell’art. 22, c. 1 dell’O.M. n. 55/2024 (Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024) «Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente». In sede d’esame, dunque, il candidato mette a disposizione della Commissione il Curriculum dello studente, il cui contenuto è dettagliato dall’art. 21 del D. Lgs. n. 62/2017 e il cui modello è stato adottato con D.M. n. 88/2020. La medesima ordinanza non fa cenno al capolavoro, che dunque, come confermato dal MIM nella nota in commento, non verrà analizzato e valutato in sede di prova orale.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Preghiera islamica durante l'occupazione dell'Università di Torino: condanna del rettore e Bernini

Next Article

Europee, Pisani (Cng): “Giovani i più interessati a votare ma delusi dal dibattito elettorale”

Related Posts