Borse di studio regionali

Alcune regioni offrono, a giovani residenti che siano in possesso di determinati requisiti, borse di studio a copertura totale/parziale per frequentare corsi di formazione e master post laurea. Il finanziamento regionale è a fondo perduto, dunque i beneficiari non dovranno restituire la somma percepita. Le modalità per accedere al finanziamento e l’entità delle cifre erogate varia da una regione all’altra.

Campania: destinatari del contributo sono i laureati residenti – da almeno un anno – in regione e che alla data di iscrizione al Master non abbiano superato i 32 anni di età. Le borse offerte variano a seconda di dove viene svolto il Master: se all’interno della regione partono da 15.000 euro; se fuori regione (ma sul territorio nazionale) 20.000 euro; per quelli all’estero la cifra erogata è pari a 25.000 euro.

Basilicata: il parametro fondamentale per poter accedere al finanziamento è relativo alla durata del Master, che deve avere una durata non inferiore a 600 ore e comprendere obbligatoriamente un’attività di stage. Il tetto massimo di finanziamento erogabile è di 12.000 euro: i contributi offerti sono legati al costo d’iscrizione del singolo corso e al reddito familiare del richiedente.

Puglia: possono concorrere all’assegnazione di una borsa i residenti nella regione, di età non superiore a 32 anni, in possesso di un diploma di laurea o di laurea breve o di laurea magistrale e con un reddito familiare non superiore a 80 mila euro. Le tipologie di finanziamento sono essenzialmente tre: 7.500 euro a chi frequenta un Master all’interno della regione; 15.000 euro per quanti sono iscritti a un corso fuori regione; 25.000 euro per chi sceglie un Master o un Dottorato di Ricerca all’estero.

Lascia un commento