“Scelte professionali più consapevoli”

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Il fattore distintivo di Accenture, azienda globale di consulenza direzionale, system integration & technology e servizi alle imprese, è quello di formare i suoi potenziali candidati già nelle università, attraverso incontri istituzionali, seminari tematici e interventi di orientamento al lavoro, come ci spiega Giovanni Casi, recruiting director dell’azienda.
Accenture è costantemente presente negli atenei italiani e nei maggiori eventi dedicati all’orientamento professionale. Qual è la vostra finalità?
La nostra costante e capillare presenza nelle principali università ci consente di perseguire obiettivi di Brand Awareness e di Recruiting.
A questo scopo diversifichiamo le occasioni di incontro con gli studenti: l’obiettivo è quello di descrivere in modo concreto e realistico le attività quotidiane del consulente, attraverso testimonianze ed esperienze personali che contribuiscono a far conoscere la professione del consulente attraverso l’incontro diretto con professionisti dell’Azienda, nonché rendere note le opportunità di inserimento, di crescita, sviluppo professionale e l’ambiente di lavoro. La presenza costante e diversificata aiuta inoltre a far fronte agli ambiziosi piani di assunzione di Accenture.
Quale modalità di incontro privilegiate per approcciare con i ragazzi universitari?
Oltre alle tradizionali fiere del lavoro, ci proponiamo attraverso incontri istituzionali in università, seminari tematici per fornire contributi in linea con le aspettative del mondo accademico, interventi di orientamento al lavoro (Canali di ricerca del lavoro, il Curriculum Vitae efficace, il Colloquio individuale, ecc) ed iniziative ad hoc mirate a premiare e valorizzare le personalità ed i profili più brillanti (Business Game, Eventi in sede, Premi di laurea). Desideriamo avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e alle aziende e favorire una scelta professionale sempre più consapevole. Per questo è fondamentale la collaborazione costante con le Università che consenta alle aziende di intervenire in modo mirato e portando contenuti utili agli studenti.
Un’altra preziosa modalità per avvicinare i ragazzi sono le opportunità di stage e tirocini formativi offerte a studenti e laureandi.
In quale posizione vengono prevalentemente inseriti i neolaureati?
I neolaureati vengono assunti con la qualifica di Analyst, che nei progetti di consulenza opera sotto la supervisione di colleghi più senior e si rapporta con gli altri membri del progetto e con le risorse del cliente. Si occupa di attività di analisi e di realizzazione operativa su progetti di ridisegno dei processi aziendali e all’implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Sono previsti programmi di “life-long-learning”?
Le persone sono per noi la risorsa più importante, l’elemento strategico che ci contraddistingue e sul quale investiamo costantemente. La formazione inizia dal primo giorno di assunzione e continua durante tutto il percorso di carriera. I piani formativi sono funzionali all’acquisizione e all’approfondimento delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali.
Per Accenture la formazione è legata a due aspetti della consulenza: cliente e competenze funzionali. Al lavoro specifico sul cliente, che richiede la conoscenza del settore di mercato nel quale si andrà ad operare, si unisce la specializzazione su temi funzionali di organizzazione, processi o tecnologia.
Oltre 700 le ore di training nei primi 5 anni (pari a circa 18 giorni annui).
Lo stage in Accenture è un’esperienza formativa: quante volte si trasforma in un reale contratto di lavoro?
Lo stage si trasforma in un contratto di lavoro in oltre l’80% dei casi. Nel 2007 sono stati attivati oltre 300 stage.

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