Progettare e pianificare il futuro in Elica

elica_the-hi-life.jpgElica, sinonimo di efficienza, innovazione e design nella produzione di cappe da cucina, è oggi la prima azienda tutta italiana dopo le multinazionali Google, Coca Cola e Microsoft a classificarsi al quarto posto nella classifica Great Place to Work. Deborah Care, people & knowledge manager ci spiega come Elica è arrivata ad ottenere il prestigioso riconoscimento.elica.jpg
Elica è l’azienda italiana dove si lavora meglio. Una garanzia per i giovani che vogliono inserirsi nella vostra realtà?
E’ senza dubbio uno stimolo importante, perché a decretare l’eccellenza di Elica non solo per i suoi prodotti ma anche come luogo di lavoro, sono le stesse persone che lavorano in questa azienda. Il risultato è ancora più significativo se si considera che l’indagine è stata fatta in una fase di importanti trasformazioni per il gruppo, interessato da processi di riorganizzazione ed internazionalizzazione e dalla recente quotazione nel segmento STAR di Borsa Italiana Il GPTW Award è quindi soprattutto un riconoscimento alla bontà del lavoro svolto e un attestato di fiducia alle scelte operate dal top management.
Elica life ha promosso iniziative a favore dei dipendenti e delle loro famiglie, come Elica per i Giovani. Di cosa si tratta?
Elica Life è un programma di iniziative che ha come obiettivo quello di accrescere tra i dipendenti il senso di appartenenza all’azienda. Non ha solo il semplice scopo di migliorare il clima aziendale, ma costituisce un vero e proprio investimento in un progetto di crescita comune e partecipata.
Elica è sicura del fatto che stimolare la formazione, promuovere tra i ragazzi la cultura e la consapevolezza del suo valore, sono gli elementi fondanti per lo sviluppo futuro.
Elica per i Giovani, è quindi un programma di iniziative rivolte ai figli di chi lavora in azienda: bonus per l’acquisto di libri per la scuola, vacanze studio per imparare la lingua inglese con una ridotta partecipazione economica delle stesse famiglie, che diventano in questo modo partner dell’azienda in alcune delle scelte di crescita dei propri ragazzi.
Passiamo all’inserimento in azienda. Quali sono i maggiori eventi durante i quali reclutate profili?
Coerentemente con la politica di Employer Branding intrapresa, che fa dell’innovazione il tratto distintivo, continueremo a pianificare progetti ed attività presso i più prestigiosi atenei italiani costruiti su misura per noi al fine di essere sempre più attrattivi agli occhi degli studenti e mirati nella selezione. Per quanto invece riguarda i Job Meeting, approfitto per invitare tutti i lettori di questo free press a venirci a trovare al Job Day della LUISS il 30 maggio.
In quale ambito aziendale possono essere impiegati i candidati che superano le selezioni?
Naturalmente il panorama è ampio e le figure che l’azienda ricerca sono molteplici. Comunque in questo momento le aree di maggior interesse sono senza dubbio la finanza e il marketing per gli economisti, mentre per gli ingegneri le aree di più immediato inserimento sono progettazione (elettronica e meccanica) e ricerca (abbattimento acustico e sviluppo prodotti ad alta efficienza energetica) . C’è poi la parte rivolta al design, che ha un ruolo fondamentale nell’innovazione del prodotto e nella qualificazione del brand. Particolare attenzione viene quindi rivolta a figure come designer ed architetti.

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