Ricerca e formazioni: atenei al top nel mondo
Sono più di 200.000 gli studenti, i giovani e i ricercatori che ogni anno scelgono il Canada come meta di studio. Sono tanti, infatti, i titoli di studio accademici riconosciuti a livello internazionale dagli atenei canadesi.
La reputazione del sistema educativo canadese si deve alla qualità e all’eccellenza di tutta l’offerta di servizi formativi. Il Canada è considerato un Paese con solide basi economiche e finanziarie, un’economia basata su un manifatturiero importante pur se in contrazione. Nel 2013 il PIL canadese è cresciuto del 2% e le previsioni di crescita annuale si attestano al 2,3% per il 2015.
L’insegnamento di alto livello e i grandi investimenti nella ricerca, la qualità della vita e i costi relativamente accessibili, uniti al multiculturalismo del Paese fanno del Canada una delle mete migliori per formarsi con un’esperienza all’estero.
La stabilità del sistema politico, le condizioni del mercato del lavoro, di costo dei fattori di produzione e di accesso al credito rendono il Canada un Paese di particolare interesse per le aziende italiane e per gli italiani in generale. Sono oltre 150 le aziende italiane attualmente presenti sul territorio canadese. Una terra
vastissima, con un mercato in continua crescita e ricco di risorse.
Trentatré volte per dimensione l’Italia, il Canada è noto per gli alti indici di qualità della vita e per un’economia tra le più competitive al mondo, anche grazie al suo solido sistema bancario.
Il Canada ha circa 34 milioni di abitanti (quasi la metà che in Italia) distribuiti in 10 province e 3 territori, in cui si parlano ben due lingue ufficiali – inglese e francese.
5 Buoni motivi per partire
- Qualità della vita
- Ambiente multiculturale e bilinguismo
- Attenzione al settore della ricerca
- Sistema di immigrazione agevolato
- Altissima qualità della formazione
Studiare in Canada
In Canada esistono ben 13 diversi sistemi scolastici controllati da legislature territoriali e provinciali, che hanno sviluppato le loro strutture ed istituzioni. L’educazione in Canada ha una durata di 12 anni ed è suddivisa in cicli comparabili a quelli del sistema educativo americano.
La scuola secondaria ha una durata di 5 anni, e ospita gli studenti dai 14 ai 18 anni. Un anno accademico canadese è suddiviso in due fasi: il term autunno/inverno che ha una durata da settembre a gennaio e il term primaverile che dura da febbraio fino a giugno.
Il Canada è uno dei Paesi che investe di più nell’istruzione avendo come obiettivo fondamentale quello di garantire l’uguaglianza sociale a livello d’istruzione scolastica a tutta la sua popolazione. Proprio per questo motivo, per esempio, per abbattere la difficoltà di una società bilingue, a scuola si studiano entrambe:
sia l’inglese che il francese.
La giornata di uno studente canadese si suddivide in 5 “periods” o moduli, ai quali poi si aggiungono le attività sportive ed extra-scolastiche. Il contenuto di ogni curriculum didattico concilia materie obbligatorie a corsi di specializzazione detti anche “electives”, che permettono approfondimenti nell’ambito della matematica, delle scienze, delle materie umanistiche o artistiche oppure corsi di musica, arte, legge, fashion art, fotografia, lingue e laboratori creativi.
Come funziona l’Università in Canada?
Partiamo da un dato di fatto: il livello d’istruzione in Canada è elevatissimo. Se hai quindi deciso di fare un’esperienza in questo Paese devi sapere che vai incontro ad una formazione professionalizzante tra le migliori al mondo. L’università in Canada ha vasti programmi di formazione e sono molti gli studenti e i ricercatori che ogni anno decidono di arrivare nel Paese.
Come già anticipato, il grande territorio canadese si caratterizza per la multiculturalità. Con due lingue ufficiali, il francese e l’inglese, il Canada ospita studenti dalla Cina, India, Giappone ed anche dall’Africa. C’è poi la comunità di espatriati francesi in Québec, molto nutrita. Gli studenti sono circa 1 milione, di cui 100.000 stranieri.
Le università per studiare in Canada sono diverse. La Business School HEC – Hautes Etudes Commerciales – di Montréal, è ottima per i settori dell’economia, management, marketing e formazione nel campo dell’imprenditorialità. L’Alberta University è rinomata per i grossi investimenti nella ricerca scientifica, nel settore della nanotecnologia.
Il Ciclo di studi è articolato in tre livelli corrispondenti a tre successivi titolo di studio:
Bachelor’s (undergraduate): generalmente 3 o 4 anni di studi (laurea di
primo livello)
Master’s: si accede dopo il bachelor’s degree a 1 o 2 anni di studio compresa la tesi e un praticantato (laurea magistrale)
Doctoral o PhD: generalmente dopo il master’s degree si può proseguire con 3 anni di studio compresa la tesi (dottorato di ricerca)
In Canada l’offerta di livello universitario comprende circa 10 mila programmi tra undergraduate, graduate e post-graduate in oltre 100 università.
Tra i settori che rappresentano l’eccellenza del sistema si segnalano:
Business school (MBA) – per la quantità e qualità di corsi di forma- zione manageriale offerti
Amministrazione aziendale – per l’alta presenza di spin-off di ricerca
Ingegneria e tecnologia – con il settore ICT in grande espansione (30.000 imprese ICT che generano 105 milioni di euro di ricavi ogni anno) e la ricerca su nuove tecnologie nel nucleare, petrolio, gas, celle a combustibile a idrogeno
Scienze della vita – il Canada si posiziona al 5 posto al mondo nel settore delle biotecnologie, proprio grazie alle sue eccellenti istituzioni accademiche
Il sistema dei College
Il sistema dei College, Istituti e CÉGEP – In alternativa alla formazione di tipo universitario, gli studenti possono optare per percorsi più pratici e direttamente collegati al mondo del lavoro, frequentando uno degli oltre 8 mila corsi offerti dai circa 150 Istituti tecnici post-secondari, che rilasciano titoli di livello universitario. I College prendono anche il nome di Institutes of technology, Community colleges, Polytechnics, University colleges, Colleges of applied arts and technology oppure, nella Provincia del Québec, Collèges d’enseignement général et professionnel (CÉGEPS). La durata dei programmi varia da pochi mesi a 4 anni, che includono periodi di tirocinio. Da sottolineare che circa il 90% dei diplomati trova lavoro entro 6 mesi dal completamento degli studi. Sono previsti diversi sistemi di passaggio da università a college e viceversa.
COME ISCRIVERSI – Fai attenzione. Per studiare in Canada occorre fare domanda o comunque preparare tutti i documenti almeno un anno prima. Ogni università effettua una selezione d’ingresso basata sul curriculum dello studente. Per studiare in Canada e frequentare le università francofone è necessario, inoltre, ottenere una certificazione della lingua francese con il test DELF. Per le università anglofone invece occorre la certificazione della lingua inglese TOEFL. A Montréal i corsi si svolgono in inglese o francese. Le università e i college canadesi sono finanziati e regolati a livello provinciale; ogni singolo istituto stabilisce in modo autonomo i propri criteri di ammissione.
Per accedere come studente indipendente, occorre presentare la domanda almeno 8 mesi prima dell’inizio del corso. In genere, per accedere ai corsi universitari di primo livello (undergraduate) è necessario aver completato un programma di studi equivalente alla scuola superiore canadese e possedere una buona conoscenza dell’inglese o del francese (a seconda della lingua di insegnamento prevista). Occorre dunque presentare le traduzioni ufficiali dei titoli di studio e certificazioni di conoscenza della lingua inglese o francese. Un’altra opzione per studiare presso un college o università canadese è partecipare a un programma di mobilità in base agli accordi esistenti fra istituti italiani e canadesi (in questo caso occorre rivolgersi presso gli uffici preposti del proprio ateneo per verificare se esiste questa possibilità).
RICONOSCIMENTO TITOLI ACCADEMICI – Il sito del Centro d’informazione canadese per i diplomi internazionali (CICIC) fornisce informazioni sulla valutazione e riconoscimento delle certificazioni accademiche conseguite all’estero: www.cicic.ca.
Costo delle vita
Prima di decidere di studiare in Canada è utile fare un budget per un anno. Nelle università anglofone la retta annuale ammonta a circa 2.000/3.000 euro l’anno, in Québec invece circa 1.500 euro. Il budget medio per un anno per vivere in Canada è di 10.000 euro l’anno. Fai molta attenzione a questa cosa: le rette universitarie per gli studenti stranieri possono arrivare anche a 24.000 dollari! Parti, dunque, con la consapevolezza che occorre una buona disponibilità economica.
VISTI – Se scegli di studiare in Canada per un solo semestre, non occorre fare domanda per il visto, che invece è richiesto se resti per più di sei mesi. Il visto può essere richiesto all’ambasciata del Canada, specificando che si tratta di un trasferimento per motivi di studio. Per studiare in Canada nella maggior parte dei casi è necessario ottenere un permesso di studio: essere stati ammessi ad una scuola, un college, un’università o un istituto d’istruzione superiore e dimostrare di possedere fondi a sufficienza per far fronte alle tasse d’iscrizione, le spese di soggiorno e il rientro.
Per trasferirsi e lavorare in Canada è necessario possedere un visto.
Ecco le due modalità che avete per richiederne uno e ottenerlo in tempi ragionevoli:
- avere già un contratto di lavoro o una promessa di lavoro rilasciata dall’azienda locale
- non avere un contratto di lavoro, ma essere qualificati e disporre di specifici requisiti
Se si ha un contratto di lavoro: viene rilasciato un permesso di lavoro valido solo per un determinato lavoro e per una durata di tempo limitata. Alcune professioni non necessitano di un permesso di lavoro. Sarà necessario anche disporre della conferma scritta da parte dell’HRSDC, che attesterà che il datore di lavoro può assumere il lavoratore straniero. Il documento è noto come labour market opinion o LMO e spetta al datore di lavoro richiedere e ottenere questa conferma scritta.
Se non si ha un lavoro: è necessario essere un lavoratore qualificato, ovvero avere una certa istruzione, un’esperienza lavorativa adeguata e, naturalmente, la conoscenza della lingua inglese (preferibilmente anche del francese). Il Governo Canadese dispone di un elenco di lavoratori di cui ha bisogno, noto come lista dei NOC, periodicamente aggiornata.
I costi per poter fare domanda sono orientativamente di 335€. Nel caso non si voglia fare tutto online, si può presentare la domanda presso l’Ufficio Visti Ambasciata del Canada, a Roma.
Borse di Studio
Per gli studenti ancora impegnati nel ciclo di istruzione secondaria superiore, c’è la possibilità di partecipare a programmi di studio all’estero che permettano di trascorrere da un trimestre fino ad un intero anno scolastico in una scuola pubblica o privata canadese, alloggiando presso una famiglia o presso le strutture della scuola.
Tra Italia e Canada la cooperazione bilaterale in ambito scientifico è ampia. Sul sito ufficiale del governo canadese è possibile trovare l’elenco delle borse di studio offerte ai cittadini italiani. Eccolo:
- Borse di Ricerca (Faculty Research Program/Bourses de Recherches) e Borse di Complemento di Specializzazione (Faculty Enrichment Program/ Bourses de Complément de Spécialisation)
- Borse di Ricerca Post-Dottorale (Canadian Post-Doctoral Research Fellowships – PDRF/Bourses canadiennes pour la recherche postdoctorale – BRPD) offerte ai cittadini italiani dal Governo del Canada .
- Borse di studio Vanier (in francese o inglese)
- Borsa Gaston Miron (in francese)
- Borse di studio della Fondazione Jeanne Sauvé
- Borse di Ricerca nei laboratori scientifici del Governo Canadese Borse di studio della Francofonia (in italiano)
Stage e Tirocini
I tirocini sono un ottimo strumento per migliorare le tue abilità in un determinato settore. Potrai iniziare un percorso di carriera, testare la tua attitudine per un tipo di lavoro e sviluppare ulteriormente il tuo CV.
Spesso i tirocini non sono retribuiti. È fondamentale, dunque, trovare il giusto abbinamento per ottenere un rapporto vantaggioso tra stagista e azienda.
Per fare uno stage in Canada sarà necessario contattare direttamente le società di tuo interesse, o le organizzazioni che fanno da tramite. Esistono diversi motori di ricerca online per aiutare a trovare uno stage:
- http://ville.montreal.qc.ca/portal/ http://www.goabroad.com/intern-abroad/
- http://www.careerbuilder.ca/Jobs/montreal http://talentegg.ca/find-a-job/city/montreal/
Potrai trovare, infine, annunci di stage e tirocini sui giornali e periodici locali, annunci stampa o edizioni online.
Cerca soprattutto nelle offerte di lavoro come Globe and Mail (selezionare “lavoro” sopra la casella di ricerca)
Ecco un elenco degli stage o dei tirocini offerti dal Governo Canadese. La Commissione Servizi Pubblici mette a disposizione programmi Coop e stage post-secondari che svolgono un ruolo importante nella fornitura di corsi post-secondari con l’esperienza di lavoro e pratiche di cui hanno bisogno per soddisfare le esigenze del loro programma accademico.
Il programma di formazione accelerata Economist fornisce i candidati di laurea, in qualsiasi disciplina, l’opportunità di lavorare al fianco di top decisionmaker del Canada su una serie di agende politiche sociali, economiche e internazionali.
Il Consiglio Atlantico del Canada
Offre stage per aiutare gli studenti a scoprire perché i legami tra il Canada e le nazioni europee sono di importanza fondamentale per la cultura canadese, economia e sicurezza.
Canadian Crossroads Internazionale (CCI)
Una organizzazione non-profit che contribuisce attivamente alla creazione di un mondo equo e sostenibile, favorendo partnership, facilitando l’apprendimento e lo scambio tra le culture, e la sensibilizzazione dei problemi globali.
Fornisce tirocinio professionale opportunità con più di 1.000 aziende canadesi e organizzazioni non governative per i laureati post-secondari di tutte le discipline e per i laureati con disabilità.
Canadian Media Production Association (CMPA)
Paese che vai lavoro che trovi
È importante sapere che le maggiori opportunità di lavoro in Canada si trovano, prevalentemente, in città come Calgary, Toronto, Montreal o Vancouver. Altre zone, bellissime dal punto di vista paesaggistico e naturale, sono ancora legate ad un’economia prevalentemente basata sulla pesca: stiamo parlando di gioielli come l’Isola di Prince Edward, bellissimi ma poco sviluppati economicamente.
Come sempre se stai cercando una posizione di un certo interesse bisogna essere in possesso di una conoscenza dell’inglese più che buona e, per gli stati francofoni, di un ottimo francese.
Con la sua solida economia, uno tra i più stabili sistemi bancari al mondo e i forti legami economici con gli USA, l’Europa e l’area più economicamente sviluppata dell’area del Pacifico, il Canada è un Paese in cui può essere davvero interessante fare impresa.
In alcuni comparti economici, quali il settore farmaceutico e quello delle biotecnologie il Canada occupa una posizione leader sul mercato mondiale. Questo, insieme ad altri fattori, rende il Paese interessante come partner commerciale ed economico.
Fare impresa in Canada significa operare in un Paese che può contare sull’accesso ad un mercato di oltre 400 milioni di consumatori e su un capitale umano tra i più altamente qualificati in termini di professionalità e percorso di studi. Anche per questo sempre più aziende, tra cui molte italiane, cercano il modo per entrare in questo mercato.
Di solito le formule adottate per fare impresa in Canada sono essenzialmente quattro: aprire una filiale; aprire una società controllata; entrare in possesso di una società esistente; fare una joint venture con una compagnia già operante in territorio canadese.
Il mercato del lavoro canadese è in buona salute, confermato dal fatto che nel maggio 2013 erano presenti 225.000 posti di lavoro inoccupati (sebbene in calo rispetto all’anno precedente). La parità tra i sessi è ben tutelata e la percentuale di donne che lavora è del 69%, abbastanza prossima a quella maschile (75%). Nel gennaio 2013 il tasso di disoccupazione ha raggiunto quota 7,1%, che rappresenta il livello più basso degli ultimi quattro anni.
Per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni è disponibile l’Esperienza Internazionale Canada per cittadini italiani, che consente di viaggiare e lavorare in Canada per un periodo massimo di sei mesi. Il tempo ideale di cui approfittare per creare delle basi per qualcosa di più lungo e duraturo.
Entrare in Canada come lavoratore: per trasferirsi e lavorare in Canada serve un visto che viene rilasciato a chi possiede un contratto/impegno di lavoro locale o a chi si presenta come “professionista” o iperqualificato (overskilled). Si ottiene un permesso di lavoro per un periodo limitato. Alcune professioni non necessitano di un permesso.
Il Governo del Canada dispone di un elenco di lavoratori di cui ha bisogno, noto come lista dei NOC: se si dispone, quindi, dei requisiti minimi sulla base di 6 fattori di selezione (età, educazione, conoscenze linguistiche, esperienza lavorativa, adattabilità e disponibilità offerta per diversi tipi di mestieri).
Comunità italiana in Canada
Gli italo-canadesi sono quasi un milione e mezzo e nella regione dell’Ontario ne sono presenti quasi 870.000, circa il 7,2% della popolazione totale. Il sito di riferimento è Italians in Canada, con articoli e consigli utilissimi per chiunque visiti la nazione. Presenti anche diversi gruppi sui social network, ovvero: Italiani in Canada, Italiani in Toronto, Italiani Residenti in Canada e Giovani Italiani in Canada.
Come scrivere il curriculum
In Canada il curriculum standard è definito résumé e differisce leggermente da quelli utilizzati in altri Paesi.
Dovete inserire:
- le informazioni personali (nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e lingue parlate)
- capacità/riassunto delle competenze
- istruzione (in termini generici)
- cronistoria lavorativa
- esperienze di volontariato
- attività e interessi
- una versione tradotta in francese se avete intenzione di lavorare in Quebec
Non dovete assolutamente aggiungere: - età/data di nascita
- genere
- Social Insurance Number
- foto
- corsi universitari e risultati
ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI PER TROVARE LAVORO IN CANADA:
Recarsi di persona: se pensate che potrebbe piacervi lavorare in un particolare posto, chiedete di poter parlare con il responsabile sulle eventuali possibilità di lavoro. Questo metodo funziona bene se ci si concentra sui negozi e sui ristoranti che si trovano su strade affollate o dentro centri commerciali.
AGENZIE DI LAVORO: le trovate nell’elenco telefonico alla voce “Employment Agencies” e sono una buona opzione per i partecipanti che abbiano competenze nei lavori d’ufficio (come l’uso di programmi per realizzare fogli di calcolo o presentazioni di diapositive), per fornire aiuto temporaneo nel sopperire a vuoti nelle attività in cui lo staff di ruolo sia in malattia o in ferie. Le agenzie sono responsabili per tutti gli aspetti del vostro lavoro, inclusi i pagamenti e le appropriate deduzioni fiscali.
FARE RETE: visto che molti lavori non sono pubblicizzati, chiedete alle persone che conoscete o che incontrate di possibili posti di lavoro o suggerimenti che vi possano dare.
ANNUNCI ECONOMICI: la maggior parte dei quotidiani locali ha una sezione “lavoro” nei loro annunci economici.
INTERNET: i seguenti siti web forniscono un’assistenza generale nel campo del lavoro, e sono dotati anche di bacheche con annunci digitali:
Toronto, Vancouver, Calgary e Montreal non sono solo annoverate tra le città più vivibili del mondo, ma anche tra quelle più care del pianeta. Secondo un’indagine dell’Economist Intelligent Unit, Vancouver è la città più cara del nord America e si posiziona al 37esimo posto nella classifica delle più care al mondo. Il guadagno medio sfiora i 940 dollari canadesi a settimana (più di 500 euro ndr).
Secondo i dati del governo canadese sui costi della vita in Canada (che trovi qui) la maggior parte dei residenti spende tra il 35% e il 50% dello stipendio per le spese di housing, bollette comprese. L’affitto di una stanza può arrivare a 350 dollari canadesi per mese mentre l’affitto di un appartamento può sfiorare i 2.000 dollari canadesi per mese. E nel conto c’è da considerare spese di internet e, magari, chiamate per l’Italia!
E se partissi per uno scambio alla pari
Spesso gli scambi alla pari rappresentano un utile strumento per avere la possibilità di conoscere un Paese e viverci per qualche mese, senza spendere barche di soldi.
Se vuoi provare un’esperienza simile in Italia è possibile contattare una delle agenzie e organizzazioni private che operano nel settore dello studio e lavoro all’estero. Si tratta di enti di varia natura, dalle associazioni culturali ai tour operator. Anche all’estero esistono agenzie di collocamento alla pari per stranieri.
Reperire la famiglia tramite agenzia non è l’unica modalità possibile, anche tramite internet esistono siti di incontro domanda/offerta sul lavoro alla pari.
L’utilità di usufruire dell’agenzia può essere valutata in relazione ad una conoscenza preliminare della famiglia, al rispetto di determinati standard e ad un’assistenza per le procedure burocratiche.
Di solito l’agenzia prevede un costo per il servizio ma, soprattutto all’estero, si possono trovare agenzie che forniscono il servizio gratuitamente all’au pair.
Relazioni Italia – Canada
Il Canada e l’Italia condividono gli stessi principi sulle questioni globali e regionali, e sono partner in molte istituzioni multilaterali quali le Nazioni Unite, il G7 e la NATO. La grande e dinamica comunità Italo-canadese è attivamente impegnata nei vari aspetti – culturali, sociali, economici e politici – delle relazioni bilaterali.
Rilevanti sono gli scambi culturali e accademici nonché i contatti interpersonali tra le due comunità. Nel 2013, il commercio bilaterale tra Canada e Italia ha registrato un incremento del 12.2% rispetto all’anno precedente per un totale di circa 7.8 miliardi di dollari canadesi, collocando l’Italia al nono posto fra i maggiori partner commerciali del Canada.
Nel 2013, inoltre, l’Ambasciata del Canada in Italia ha lanciato il premio Canada-Italia per l’Innovazione, che mira a sviluppare le partnership tra esperti canadesi e italiani in collaborazioni a lungo termine nei campi di scienza, tecnologia e innovazione.
Le relazioni accademiche tra Italia e Canada sono rafforzate da accordi accademici tra università e fra enti pubblici e privati che hanno dato vita a nuove idee, progetti di ricerca, rinsaldando rapporti e incoraggiando la mobilità dei giovani. La presenza dei centri di studi canadesi in Italia e l’Associazione Italiana per gli Studi Canadesi contribuiscono ulteriormente a rafforzare questi importanti relazioni interpersonali.
A gennaio del 2012, il Canada e l’Italia hanno rinnovato il riuscitissimo programma bilaterale Vacanza-Lavoro, che rientra nell’iniziativa di mobilità dei giovani International Experience Canada, creato per studenti e non-studenti che vogliono vivere l’esperienza di un’altra cultura mentre viaggiano e lavorano.
Giovani canadesi e italiani di età compresa fra i diciotto e i trentacinque anni compiuti, possono ora passare dodici mesi nell’altro Paese, usufruendo di un permesso di lavoro valido per i primi sei mesi. La quota attuale è stata fissata a mille partecipanti all’anno per ogni Paese – 400 in più rispetto al 2010.
Link utili
Lavoro
Go2 The Resource For People In Tourism
Ricerca di lavoro specializzato
eFinancialCareers (finanza)
Work in Culture (cultura)
Hcareers (hospitality)
Career Edge Organization (stage/internships)
Informazioni pratiche
Service Canada (a cura del governo canadese, con offerte sia nel pubblico che nel privato)
Youth Canada (con risorse e annunci per giovani alla ricerca di lavoro, compresi suggerimenti sulla stesura del curriculum e delle lettere motivazionali)
Canadian Immigrant (portale con elenco completo dei principali siti dedicati alle offerte di lavoro in Canada)
Ricerca di lavoro generico
Go2 The Resource For People In Tourism