Cnr, scienza in festa

L’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr)di Napoli compie 50 anni

L’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli compie 50 anni. Domani presso la sede dell’istituto in via Pietro Castellino, il neopresidente Luigi Nicolais aprirà le celebrazioni con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il direttore dell’Igb-Cnr Antonio Baldini.

Per l’occasione scienziati di fama mondiale si confronteranno con i ricercatori napoletani sui temi più attuali. Si parlerà di biologia dello sviluppo, delle cellule staminali e dei tumori e di altri temi scientifici cruciali per il progresso della medicina e la cura delle malattie.

Atteso il Professore di Neuroscienze presso il Wallenberg Neuroscience Center dell’Università di Lund in Svezia Anders Björklund,pioniere nella ricerca per l’utilizzo delle cellule staminali nella medicina rigenerativa e, quindi, nella terapia delle malattie neurodegenerative, quali il morbo di Parkinson; Walter J. Gehring, professore di Biologia dello Sviluppo e Genetica presso l’Università di Basilea, l’autore di ricerche fondamentali per l’identificazione dei cosiddetti geni omeotici, ovvero i geni di controllo dello sviluppo dell’embrione negli insetti e nei vertebrati, e di un gene che regola la funzione della visione in tutti gli animali; Claudio Stern, professore di Biologia Cellulare e dello Sviluppo presso lo University College di Londra, studioso dei meccanismi cellulari e molecolari di differenziamento che regolano lo sviluppo dell’embrione nei vertebrati e Pier Paolo Pandolfi, professore di Patologia presso la Facoltà di Medicina di Harvard che chiuderà il simposio illustrando le sue ricerche sulle alterazioni dei geni e dei meccanismi molecolari e cellulari associati alla patogenesi di molte leucemie, linfomi e tumori solidi.

Dopo il simposio, l’IGB-CNR organizzerà altre iniziative culturali e scientifiche aperte alla città per tutto l’anno.
In primavera l’appuntamento sarà con gli Science Cafè, incontri informali in cui si potrà discutere di scienza con i ricercatori dell’IGB-CNR, mentre a giugno l’Istituto ospiterà il Bioforum, rivolto ai centri di ricerca e alle aziende che intendono innovare attraverso le biotecnologie, favorendo il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale. Un momento importante per l’incontro tra scienza e imprese.
In autunno è previsto un convegno sul rapporto scienza e società e a novembre, infine, l’Istituto aprirà i laboratori ai visitatori per l’evento “Porte aperte all’IGB-CNR”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Miur, l’inglese di Cambridge arriva nelle università italiane

Next Article

Palermo. Test d'ingresso: il Tar dà ragione a Bonetti e Delia

Related Posts