Bologna, inaugurati due nuovi studentati da 85 posti letto con i fondi Pnrr

“Per l’anno accademico 2022-2023 abbiamo investito la cifra record di 135 milioni di euro, il 30% in più rispetto all’anno precedente, per coprire integralmente l’aumentato fabbisogno finanziario per le borse di studio”, ha affermato l’assessore Paola Salomoni

Uno studentato nuovo da 55 posti letto in via San Donato e una seconda residenza in via Barontini, vicina alla prima, per dare accoglienza ad altri 30 studentesse e studenti. Si allarga l’offerta abitativa messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna tramite Ergo, l’azienda regionale per il diritto allo studio, a favore di studenti e studentesse fuori sede che frequentano i corsi dell’Alma Mater, l’Accademia delle Belle Arti e il conservatorio musicale Martini.

Gli 85 posti letto sono assegnati a studenti meritevoli e in condizioni economiche disagiate inseriti nelle graduatorie. Le due strutture sono state prese in locazione da Ergo per un investimento complessivo di 4,7 milioni, di cui 2,65 milioni di cofinanziamento statale legati al bando del ministero dell’Università per l’ampliamento della disponibilità di alloggi destinati a studenti universitari, nell’ambito del Pnrr.

135 milioni di euro investiti

“Si rafforza l’impegno della Regione per garantire a tutti il diritto allo studio, con priorità agli studenti e alle studentesse meritevoli e in condizioni di bisogno”, sottolinea l’assessora regionale all’università, Paola Salomoni. “Per l’anno accademico 2022-2023 abbiamo investito la cifra record di 135 milioni di euro, il 30% in più rispetto all’anno precedente, per coprire integralmente l’aumentato fabbisogno finanziario per le borse di studio, ampliando la platea dei beneficiari e innalzando l’importo unitario della borsa”.

“A fronte di una sempre maggiore attrattività dei nostri atenei -continua Salomoni- è necessario far fronte con tutti gli strumenti possibili alla crescente domanda di alloggi: l’investimento della regione per potenziare l’offerta abitativa, tra progetti candidati e in via realizzazione, è di oltre 16,6 milioni di euro”.

La struttura in via San Donato può contare otto appartamenti con camere singole, bagno e cucina. La residenza universitaria di via Barontini, di proprietà di Acer, dispone di 14 appartamenti da due o tre posti letto con bagno e angolo cottura, per un totale di 30 posti disponibili. Con queste ultime due operazioni immobiliari sono complessivamente 3.723 i posti letto per studenti universitari fuori sede gestiti da Ergo in Emilia-Romagna, di cui 1.758 a Bologna (159 posti in più).

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sicilia, assemblea autorizzata per parlare di cannabis: entra la polizia e identifica gli studenti

Next Article

L'Università Sant'Anna cerca informatici ed ingegneri per i progetti del PNRR

Related Posts