Credere nelle persone, e in particolare nei giovani con la loro inventiva e creatività, rappresenta l’unico vantaggio competitivo sostenibile. L’orientamento alle persone assume un valore che va oltre la strategia aziendale. Il processo per creare un rapporto di fiducia con i collaboratori vede impegnato il Gruppo Loccioni prima, durante e dopo l’inserimento delle Risorse Umane in azienda.
Formazione pre-ingresso
In linea con la filosofia aziendale del Gruppo Loccioni la formazione riveste un ruolo fondamentale e come tale diviene uno degli strumenti prescelti alla qualifica delle Risorse Umane. Il Gruppo Loccioni organizza corsi di formazione continua e specializzata che attraverso differenti contenuti e obiettivi di apprendimento coinvolge neolaureati e neodiplomati. Lo sviluppo di competenze specialistiche e orientate al mercato sono maturate attraverso un percorso che si compone di formazione d’aula su tematiche trasversali, project work tematici, coaching individuale ed esperienza lavorativa in azienda. Sono coinvolti nell’attività di formazione interna consulenti ed esperti aziendali di elevato livello professionale e accademico.
Formazione post-entry
Ogni anno vengono organizzate circa 8.000 ore di formazione e vengono coinvolti circa 160 collaboratori. Le metodologie formative utilizzate sono le più articolate: dalle classiche lezioni frontali ai project work, al teatro d’impresa, a situazioni outdoor. I consulenti coinvolti sono esperti aziendali di elevato livello professionale. L’attività di formazione post entry si articola in quattro filoni principali:
Manageriale-gestionale
È rivolta a tutti i collaboratori. Vengono affrontati argomenti di natura manageriale-gestionale con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo delle competenze trasversali fondamentali per percorsi di sviluppo interni (ad esempio: comunicazione interpersonale, team building e team work, problem solving e decision making, gestione del tempo, gestione delle riunioni, potenziamento e autopotenziamento, motivazione, project management).
Commerciale
È rivolta a tutti i profili che si relazionano con il cliente finale (commerciali, responsabili di atelier, PM e PE, service). Obiettivo di questi corsi è diffondere e sensibilizzare verso la “cultura del cliente e del mercato” (approccio al mercato-marketing B2B, tecniche di vendita nel B2B, fidelizzare il cliente, analisi del mercato e nuove opportunità).
Tecnica
È focalizzata sul nostro business. Le tematiche che vengono affrontate sono legate all’uso di sempre nuove tecnologie utilizzate nelle nostre soluzioni o si focalizza sul miglioramento dei processi aziendali (ad esempio: corsi su programmi di sviluppo software, lean manufactoring, 6 sigma).
Linguistica
È stato istituito un servizio interno di lingua attraverso il quale si organizzano continuamente corsi individuali e di gruppo. Sono coinvolti tutti i collaboratori che per necessità professionali devono utilizzare la lingua inglese.
Maggiori informazioni sulle iniziative del Gruppo sono reperibili all’indirizzo www.loccioni.com