Auchan è oggi una delle principali realtà della grande distribuzione operante in Italia. Entrare a far parte del gruppo vuol dire crescere attraverso la condivisione delle responsabilità e dei risultati del lavoro. Il primo step per Auchan sono i job Meeting, attraverso i quali si ha la possibilità di entrare in contatto diretto con i giovani studenti e neo laureati, creando un ponte tra le università ed il mondo del lavoro, come spiega Patrizia Leone, responsabile organizzazione e sviluppo all’interno della direzione risorse umane.
Partiamo dalla vostra partecipazione ai job meeting. Qual è il vantaggio di entrare direttamente nelle università?
L’opportunità di presentare l’azienda ed i ruoli da noi ricercati direttamente a studenti e neolaureati. Saremo presenti anche a Napoli il 16 Ottobre, a Padova il 6 Novembre e a Milano il 4 Dicembre.
Quale modalità di incontro privilegiate per approcciare con i ragazzi diplomati o universitari?
Facciamo una presentazione dell’azienda, della visione Auchan e delle modalità di recruiting. Spesso intervengono collaboratori che raccontano la loro esperienza e rispondono alle curiosità.
Oltre i JM, privilegiamo anche momenti di incontro all’interno delle Università, con interventi su argomenti mirati. Un esempio è il Connection Day dell’AIESEC, in cui abbiamo presentato il “Progetto Nutrizione” con il duplice obiettivo di illustrare un progetto aziendale volto a diffondere tra i clienti una cultura più avanzata dell’alimentazione ma anche di integrare una parte teorica di Project Management.
Esiste uno scarto tra un curriculum presentato durante un job meeting e uno inviato tramite e-mail al vostro sito di reclutamento?
Durante il JM possiamo fare un colloquio e raccogliere maggiori informazioni. Quando attiviamo una ricerca, partiamo dalle candidature ricevute durante l’evento. Il sito rimane comunque fondamentale: i candidati possono rispondere a offerte già presenti o inviarci autocandidature.
Prevedete spostamenti tra le vostre diversi sedi? Se si quale valore aggiunto porta ai ragazzi?
La mobilità è un elemento fondamentale sia nel periodo formativo iniziale, sia per cogliere le opportunità di sviluppo di carriera.
In quale posizione vengono prevalentemente inseriti i neolaureati?
L’opportunità di inserimento è in ambito commerciale all’interno dei nostri ipermercati, come Allievo Capo Reparto. Un percorso formativo da 6 mesi a 1 anno, con l’accompagnamento di un tutor, fornisce tutte le nozioni di Commercio, Gestione Economica e Risorse Umane. Il Capo Reparto Auchan è un “imprenditore” del suo reparto che fissa obiettivi di redditività, politiche commerciali e gestionali e coordina una squadra di collaboratori.
Per i ragazzi che stanno ultimando gli studi all’università, ci sono possibilità di inserimento part-time?
Possono essere assunti come Addetti Vendita o Hostess/Steward di Cassa con contratti week end il sabato e nell’arco della settimana. E’ frequente che queste persone, una volta terminati gli studi, siano poi inserite come Allievi Capo Reparto.
La formazione delle proprie risorse è life long learning o circoscritta ad un periodo preciso ?
Uno dei nostri valori fondamentali è la condivisione del sapere attraverso la formazione continua. Auchan propone a tutti un progetto di sviluppo personale e professionale: l’obiettivo primario della nostra politica risorse umane è conciliare le necessità dell’impresa con quelle di ogni collaboratore. Per questo abbiamo una scuola di formazione interna (IFE – Istituto di Formazione all’Eccellenza) che si occupa di raccogliere i fabbisogni formativi e di costruire, organizzare ed erogare i corsi.
Auchan: contatto diretto con i giovani
2 comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
le prossime organizzazioni vorrei partecipare anche io grazie
Ahahahah forse prima di permettere di scrivere certe cose dovreste vedere di persona come lavora un cr Auchan , le ore variano da 12a 14 giornaliere anche 7/7gg a settimana e logicamente senza straordinario pagato. Ma in Italia l ispettorato del lavoro non ci va mai in Auchan , basterebbe un controllo serio o fare due calcoli sulle ore necessarie e quelle lavorate “effettivamente ” per capire come Auchan sfrutta le persone. Che schifo , non fatevi prendere in giro e reclamate il diritto a vivere.