Stella di David sulla porta della stanza di un docente a Firenze. Bernini: “Atto disgustoso”

L’episodio è avvenuto all’interno della Scuola di Giurisprudenza dell’ateneo toscano.

Sono in corso degli accertamenti in corso da parte della Digos della Questura di Firenze sull’incisione di una stella di David accompagnata da una scritta minacciosa sulla porta della stanza di un docente della Scuola di Giurisprudenza dell’Università. L’episodio è stato scoperto nella mattinata di martedì 21 maggio ed è stato subito denunciato alla polizia.

“Profondo sdegno” è stato espresso ieri pomeriggio dall’ateneo fiorentino con un comunicato. “L’intera comunità del Dipartimento di Scienze giuridiche e della Scuola di Giurisprudenza condanna il gravissimo gesto che ci riporta agli anni più bui della recente storia europea e ci ammonisce sulla necessità di vigilare con fermezza su ogni rigurgito di antisemitismo – si legge nella nota diffusa dall’Università – Non è accettabile che la situazione internazionale venga usata quale pretesto per alimentare manifestazioni di questo tipo. Il Dipartimento e la Scuola si impegnano a intensificare la propria presenza e le proprie attività nella promozione di una cultura della convivenza rispettosa dei valori del pluralismo democratico”.

“Quanto accaduto all’Università di Firenze è un atto disgustoso, un tentativo vergognoso di riportare indietro le lancette della storia che fa orrore. Sono accanto al professore della facoltà di Giurisprudenza e a tutto l’Ateneo che deve continuare ad essere luogo di confronto, inclusività, libero pensiero” è stato invece il commento della ministra dell’Università Anna Maria Bernini su X.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università telematiche, il ministero: "Gli atenei telematici potranno avere la metà dei docenti delle tradizionali e fare lezioni in diretta"

Next Article

Maturità 2024, com'è composta la commissione e quali sono le materie esterne del 2024

Related Posts