L’anno scolastico è appena iniziato e come da tradizione è già condito da mille polemiche e promesse di sommossa da chi a vario titolo si sente danneggiato o “preso in giro” dai provvedimenti del Governo. In un clima accesissimo fatto di professori trasferiti a centinaia di chilometri da casa, con algoritmi impazziti, la conferma della “supplentite” e chi reclama ancora un posto, una luce positiva c’è. E’ senz’altro quella rappresentata dal miracolo fatto da tutte le Istituzioni per assicurare agli studenti di Amatrice la normalità. Almeno quella, di cominciare regolarmente l’anno in un nuovo spazio che sostituisca la loro scuola che il terribile terremoto di agosto(e la negligenza o disonestà di alcuni) gli ha portato via. Il Ministro Giannini lo aveva detto da subito, prendendo l’impegno di garantire un inizio d’anno scolastico normale per la popolazione studentesca di Amatrice. E così è stato.
Questa mattina alle dieci, la Giannini ha inaugurato la nuova scuola e ai microfoni di rai news si è mostrata visibilmente emozionata: “Sono felice e commossa perché ripartiamo dalla scuola. Oggi è l’impegno del governo e di tutti per produrre un mezzo miracolo, ma soprattutto siamo qui perche’ vogliamo ridare delle condizioni di normalità’. Il nostro impegno parte oggi per fare si’ che questo edificio sia la vostra casa e della comunita’ di Amatrice, il simbolo di una comunita’ che riprende la speranza. Studiate e fate bene”, ha concluso il ministro.
Un ruolo fondamentale nella realizzazione a tempi record dell’opera, lo hanno avuto gli uomini del ministero di viale Trastevere, la provincia autonoma di Trento (che si è fatta carico della ricostruzione) con in testa il presidente Ugo Rossi e la Protezione Civile, guidata da Fabrizio Curcio.
Un bel gioco di squadra che ci piace raccontare e che potrebbe rappresentare un modello virtuoso che dovremmo saper mettere in campo ogni giorno e non soltanto in occasioni drammatiche.
Sembra straordinario, sarebbe normale.
Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini inaugura la scuola a Amatrice 13 settembre 2016 a Amatrice
Foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Related Posts
Il Consiglio di Stato frena il liceo del Made in Italy
Espresse alcune perplessità sul regolamento e parere sospeso. Il Ministero: “Nessuno stop”.
12 Settembre 2024
Esami di maturità comprati: scoperto un diplomificio a Bologna
La "rete" era composta da un istituto del capoluogo emiliano e da due scuole in Campania e in Abruzzo che promuovevano gli studenti con prove fittizie. Il prezzo da pagare era di 3mila euro.
11 Settembre 2024
L’Antitrust apre un’inchiesta sul mercato dei libri scolastici
Nel mirino i continui aumenti di prezzi e le frequenti riedizioni che obbligano le famiglie ad affrontare nuove spese ogni anno.
11 Settembre 2024
Genio bocciato a scuola: il Tar lo promuove
Per i docenti era sempre svogliato in classe. Per i genitori doveva essere stimolato dai prof.
10 Settembre 2024