MEDICINA VETERINARIA

Laurea a ciclo unico, durata: 5 anni

Obiettivi formativi
I laureati nei corsi di laurea in Medicina veterinaria sono dotati delle basi scientifiche e della preparazione teoricopratica necessarie all’esercizio della professione. Nel corso dei 5 anni gli studenti maturano tutte le capacità di rilevare e valutare criticamente i dati riguardanti lo stato di salute, di benessere e di malattia dell’animale singolo e in allevamento, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base. Le attività relative alla formazione di base prevedono
l’approfondimento degli argomenti di chimica,biochimica,anatomia e fisiologia indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici e ambientali.

Sbocchi professionali ed occupazionali
l medico veterinario si occupa della tutela della salute degli animali. Prevenzione, diagnosi, cura delle malattie degli animali e conservazione del patrimonio zootecnico sono i primi elementi per la promozione del benessere degli animali e dell’uomo. Dopo la laurea è possibile optare per l’attività privata o inserirsi in strutture di sanità pubbliche.

Dove si studia
Bari, Bologna, Camerino, Campobasso, Catanzaro, Messina, Milano (Statale), Napoli (Federico II), Padova, Parma, Perugia, Pisa, Potenza, Sassari, Teramo, Torino, Viterbo, Udine.

Lascia un commento