Johnson & Johnson, per il life long learning

foto_ls.jpgUno dei principali obiettivi della Johnson & Johnson Medical, l’azienda più all’avanguardia nel campo dei Medical Devices e della Diagnostica consiste nell’individuare persone di talento, formarle e sviluppare le loro competenze per farle diventare i leader che in futuro guideranno l’azienda, come ci spiega Laura Spagnolo, recruiting coordinator.
Utilizzate la modalità “di entrare fisicamente” negli atenei anche per selezionare nuovi profili?La possibilità di entrare in contatto diretto con i neolaureati per noi è molto utile: questo tipo di confronto permette al candidato di “andare oltre” il curriculum e di far emergere la sua motivazione, che per noi ha moltissima importanza. Inoltre, da la possibilità a noi di farci conoscere, rendendoci disponibili a presentare l’azienda e le opportunità di lavoro.
Come si svolge il processo di selezione?
Johnson & Johnson Medical pubblica sul proprio sito tutte le opportunità di lavoro e di stage e attraverso questo canale raccoglie le candidature. Il processo di selezione si attiva attraverso un primo contatto telefonico.
In questa fase, particolare rilevanza è attribuita alla componente motivazionale e alle caratteristiche individuali dei candidati, che ci aiutano a capire in quale ruolo il singolo individuo potrebbe esprimere al meglio le sue potenzialità.
Johnson & Johnson Medical utilizza come strumenti di selezione prove di gruppo e individuali, e un’approfondita intervista motivazionale, parte della quale è svolta in lingua inglese per testare le reali competenze linguistiche.
La determinazione, lo spirito imprenditoriale, l’attitudine al lavoro di gruppo, l’orientamento al raggiungimento dei risultati e le capacità comunicative rappresentano importanti fattori di valutazione.
Oltre alla laurea quanto conta che il candidato abbia frequentato un master?
Per entrare in Johnson & Johnson è importante avere una buona preparazione accademica, ma da sola non basta, deve essere necessariamente associata alle caratteristiche personali sopra citate.
E dopo una buona formazione, cosa ricercate in un neolaureato? Contano le esperienze che esulano dal percorso di studi?
Assolutamente sì, perchè contribuiscono allo sviluppo personale di un individuo, alla sua capacità di rapportarsi agli altri e di assumersi delle responsabilità. E’ importante riportare nel curriculum tutte le esperienze sportive o di lavoro, anche se apparentemente non sembrano particolarmente qualificanti o coerenti con il percorso di studi. In fase di selezione J&J Medical è interessata ad approfondire vari aspetti, non solo i risultati accademici per avere un quadro più completo della persona intervistata.
Una volta entrato in azienda, ogni selezionato seguirà un percorso di formazione specifico?
La formazione rappresenta uno dei punti di forza per il gruppo Johnson & Johnson. Tutti i dipendenti sono coinvolti in programmi di formazione professionale e sviluppo di capacità manageriali, attraverso attività in aula e on the job, con l’obiettivo di sviluppare le competenze legate al proprio ruolo.
Ed infine prevedete iniziative aziendali rivolte in particolare ai ragazzi?
Abbiamo sviluppato un percorso di inserimento, dedicato ai neo assunti, che dura circa un anno ed è volto a facilitare la comprensione delle dinamiche aziendali, a consolidare le relazioni interpersonali fra dipendenti provenienti da aree diverse e a far comprendere loro gli aspetti determinanti per il loro percorso di crescita in Johnson & Johnson.

Lascia un commento