Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Repubblica – Piano di ricerca da 2,4 miliardi e 6000 posti di dottorato – L’impegno per rilanciare la ricerca in Italia ricordato ieri dal ministro dell’Istruzione, Stefania Gianni, e dal Presidente del Cnr, massimo Inguscio, durante un incontro con i rettori delle università lombarde: oltre al piano da 2,4 miliardi di euro, atteso anche l’investimento che porterebbe oltre 6 mila borse di dottorato.
Avvenire – Concorso scuola, commissari pagati due euro all’ora – Dopo le polemiche, il Governo è riuscito a raddoppiare il compenso previsto per i quasi 10 mila commissari che valuteranno le prove degli aspiranti prof.
La Repubblica – L’ispettore nella scuola della ragazza autistica esclusa dalla gita. I ragazzi sotto shock: “Abbiamo sbagliato” – Provano a fare mea culpa i compagni di classe che, con le loro lamentele, avevano causato l’esclusione di una ragazza autistica dalla gita scolastica. Intanto il Miur ha disposto un’indagine per chiarire le responsabilità dell’accaduto.
La Stampa – Alternanza scuola lavoro: 1 su 2 non ha visto l’azienda – Migliaia di giovani quest’anno sono stati inseriti obbligatoriamente in percorsi di alternanza scuola lavoro, eppure, stando ad un sondaggio di Skuola.net, circa il 50% di loro non ha avuto nessun contatto con un’azienda.
Ansa – Giannini: “Superare l’assetto novecentesco della ricerca” – Flessibilità, mobilità, semplificazione, integrazione e attrattività: queste le parole chiave che, secondo il ministro Giannini, serviranno ad abbandonare l’assetto attuale del sistema ricerca italiano, secondo il ministro troppo impostato su canoni dello scorso secolo, per aprire di slancio nuove prospettive.
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025