Velo islamico all’università Il velo islamico potrebbe essere presto vietato nelle universita’ di Francia. E’ quanto raccomanda l’Osservatorio della Laicita’ in un rapporto di cui Le Monde rivela oggi il contenuto. Secondo il giornale, l’istanza di governo che fa capo agli uffici del primo ministro consiglia nel suo rapporto, realizzato per L’Alto consiglio all’integrazione (HCI), di vietare ”nelle sale dei corsi e nei luoghi dedicati all’insegnamento pubblico superiore e alla ricerca, tutti i segni e gli indumenti che manifestano in modo ostentato un’appartenenza religiosa”. In questo modo l’HCI potrebbe vietare alle studentesse di confessione musulmana di portare il velo islamico a lezione. In Francia, una legge del 2004 gia’ vieta di ostentare ”segni religiosi” nelle scuole pubbliche, medie e licei, mentre i segni ”discreti” di appartenenza religiosa sono tollerati. Un eventuale divieto negli atenei, precisa Le Monde, non andrebbe tuttavia a modificare la legge gia’ esistente. ”Il servizio pubblico superiore e’ laico e indipendente da ogni influenza politica, economica, religiosa e ideologica”, si legge nel rapporto pubblicato da Le Monde. Un rapporto che si appoggia sul principio di laicita’ sancito dalla legge Savary del 1984.
Related Posts
Decreto Pnrr Scuola, primo via libera del Senato. Ecco tutte le novità
Nel testo il credito d’imposta per assumere dottori di ricerca e 9,5 milioni per affitti. Ora l'approvazione passa alla Camera
23 Maggio 2025
282 views
Concorso pilotato alla Vanvitelli, il rettore: “Ateneo estraneo ai fatti”
In merito all’inchiesta condotta dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, che vede coinvolti alcuni membri dell’Università degli…
22 Maggio 2025
154 views
Iannantuoni (CRUI) a Corriereuniv.it: “Giusto legare qualità reclutamento con il finaziamento ordinario”
"Bene il superamento del contratto di ricerca, ma servono investimenti per poter garantire futuro ai nostri giovani"
21 Maggio 2025
186 views
Allo Iulm nasce il primo Museo Diffuso della Comunicazione in Italia: TAM TAM
Il primo Museo della Comunicazione in Italia prende vita all’interno dell’Ateneo della Comunicazione, l’Università IULM di Milano. Non…
20 Maggio 2025
146 views